Tu sei qui: Home / News / Le "Officine della solidarietà"

Le "Officine della solidarietà"

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 23/04/2019 09:34
Dal 9 al 15 aprile 2019 si tiene il laboratorio di idee "Officine della Solidarietà" presso l'Ex Centrale AEM... Un'occasione per gli studenti di prendere contatto con il mondo del volontariato.

Da oggi parte il laboratorio di idee "Officine della Solidarietà", giunto alla sua 15° edizione. Il laboratorio è curato dai volontari di numerose associazioni con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, e viene ospitato nell’Ex Centrale AEM (via Buon Pastore 43) fino al 15 aprile 2019, accogliendo quasi 50 classi delle scuole superiori e medie.

 

“Le Officine della Solidarietà” sono uno spazio suddiviso in quattro "reparti", in cui i volontari interagiscono con gli studenti in visita per presentare le attività delle loro associazioni (tra queste possiamo trovare: Croce Blu, L.A.V. Lega Anti Vivisezione, Gruppo CEIS, Dimondi Clown, ONG Bambini nel deserto onlus, Avis, e molte altre). Scopo del progetto è la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva, attraverso laboratori di animazione e percorsi realizzati ad hoc dalle associazioni con diversi giochi, video, oggetti, test, cartelloni. Ogni classe è accompagnata da una guida per la durata dell'intero percorso (due ore).

 

Come si svolge questa importante iniziativa? Una breve rappresentazione teatrale introduce alcune problematiche trattate dalle associazioni: diversità, salvaguardia della natura, disparità nord/sud del mondo, pace e guerra. Dopo la rappresentazione, ogni classe si suddivide in piccoli gruppi per fare attività con i volontari. Il progetto vuole anche essere un’occasione per presentare ai docenti un valido spazio per sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole, e un modo per sperimentare forme alternative di incontro tra mondo giovanile e volontariato. Il Comune di Modena ha allestito uno stand per presentare i servizi del Servizio Civile, della Younger Card e di YEP! Young Enterprising People.

 

Questo laboratorio è dunque una preziosa occasione per gli studenti di scuole medie e scuole superiori per entrare in contatto con il mondo della solidarietà, potendo visitare i reparti e sperimentando le varie attività di cui le associazioni si occupano quotidianamente.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

A cura di

Laura Guaitoli

 

Aprile 2019

 

Leggi il racconto dell'esperienza alle Officine della Solidarietà di Chiara Bonfatti e Davide Morgillo.

Leggi il racconto dell'esperienza relativa all'anno 2016 a cura di Angela Polito.

Leggi il racconto dell'esperienza del 2018 a cura di Alessandro Zanoli.

 

 

 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo