Youz: il decalogo
Il futuro lo scrivono i giovani, che disegnano l’Emilia-Romagna di domani partendo dal presente di oggi.
YOUZ, il primo forum regionale giovani, è un percorso di ascolto che da giugno a novembre ha coinvolto in 11 tappe - da Piacenza a Rimini - oltre 2mila ragazze e ragazzi emiliano-romagnoli under 35. Un viaggio da che ha fatto luce su tante proposte dal basso, che trovano ora una prima sintesi nel decalogo YOUZ approvato dalla Giunta regionale. Dieci proposte selezionate in quattro aree d’azione: supporto psicologico, competenze, cultura e creatività, transizione ecologica.
Oltre ai fondi, quasi 2 milioni di euro, per il finanziamento di progetti delle singole realtà giovanili, anch’essi decisi da loro direttamente. Anche qui, linee di intervento condivise col Forum YOUZ. Tre, in questo caso, le azioni previste: 1) bandi per spazi che promuovano il loro protagonismo e la loro autonomia; 2) iniziative dei ragazzi su ambiente, cultura, LGBTIQ, aggregazione, inclusione, lavoro, sport, autoimprenditorialità, digitale: 3) azioni di collaborazione che coinvolgano la Rete Informagiovani e i Centri per l’impiego, con l’obiettivo di ridurre la quota di NEET, i giovani che non lavorano né studiano.
Non solo, perché anche tante altre suggestioni nate dal percorso partecipato saranno utilizzate dalla Giunta per la redazione delle nuove Linee Guida regionali per le politiche giovanili.
Ad illustrare il decalogo Youz, sono stati il presidente Stefano Bonaccini e la vicepresidente con delega alle Politiche giovanili, Elly Schlein.
Le risorse già disponibili per la fase di avvio di YOUZ beneficeranno di ulteriori fondi, rientrando nell’ambito della progettazione relativa a Next Generation Eu, Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Fondi strutturali e piani integrati regionali: Patto per il Lavoro e per il Clima, Programma di mandato, Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile Agenda 2030.
Sono 4 le macroaree in cui si articola:
- Supporto psicologico: sportelli di ascolto nelle scuole, supporto psicologico gratuito;
- Competenze: open badge, certificazione digitale delle competenze informali;
- Cultura e creatività: ingresso gratuito ai musei, piattaforma delle idee;
- Transizione ecologica (green): ecocashback, bike sharing e ciclopiste, estensione del trasporto pubblico locale gratuito agli studenti universitari, servizio civile ambientale.
Le prossime tappe del percorso prevedono la redazione delle nuove Linee Guida regionali per le politiche giovanili, che dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale approderanno in Assemblea legislativa per il varo definitivo.
Per saperne di più su YOUZ guarda il video oppure visita il sito ufficiale.
Puoi trovare la scheda dettagliata del decalogo con i relativi approfondimenti delle macroaree cliccando qui.
Febbraio 2022
Articolo a cura di Ivonne delli Carri