Hub in polis: Avviso pubblico per la concessione di contributi a gruppi informali di giovani e Associazioni giovanili

Scadenza al 15 luglio per la presentazione di iniziative e progetti che dovranno essere realizzati entro luglio del prossimo anno. Sette gli ambiti di intervento e cinquantunomila euro di dotazione finanziaria.

Hub in polis: Avviso pubblico per la concessione di contributi a gruppi informali di giovani e Associazioni giovanili
Flyer invito presentazione spazio e Avviso

L'avviso approvato dalla Giunta comunale nella seduta di martedì 21 mira a supportare i giovani modenesi under 35 nella crescita personale e professionale, coinvolgendoli nella progettazione di iniziative utili per sé stessi e per altri giovani, e a favorire lo sviluppo della comunità locale, rafforzando le reti delle Associazioni giovanili attraverso lo scambio di idee e conoscenze anche tra generazioni diverse.

Ambiti di intervento delle iniziative da presentare

L'Avviso intende sostenere progetti da rivolgere a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni e da realizzare nei seguenti ambiti di intervento:

  1. sostenibilità ambientale e sociale
  2. promozione di stili di vita sani e del benessere fisico e psicologico
  3. promozione di stili di vita sani e del benessere fisico e psicologico
  4. coesione sociale e inclusione
  5. sviluppo delle competenze, inserimento lavorativo e autoimprenditorialità
  6. Progetto Must a Lab: integrazione sociale di giovani con percorsi migratori e di seconda generazione
  7. Progetto Youngle: realizzazione di podcast sul benessere psicofisico dei giovani

Nella domanda di partecipazione i proponenti dovranno indicare un solo ambito di intervento, quello principale in cui il progetto si colloca.

Chi può partecipare

Possono partecipare i gruppi informali composti da massimo 7 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e le Associazioni giovanili in possesso di specifici requisiti indicati nell'Avviso.

Termini e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata all'Ufficio Giovani del Comune di Modena entro il 15 luglio 2024 utilizzando i moduli allegati al bando.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it e potranno essere spedite anche da un indirizzo di posta non certificata. L'oggetto della mail dovrà riportare la dicitura ‘‘Domanda di partecipazione all'Avviso pubblico Hub in polis“.

Dotazione finanziaria

L'Avviso prevede di concedere 51.000,00 euro, di cui 7.000,oo riservati all'ambito di intervento 6. Progetto Must a Lab: integrazione sociale di giovani con percorsi migratori e di seconda generazione e ulteriori 7.000,oo euro riservati all'ambito di intervento 7. Youngle: realizzazione di podcast sul benessere psicofisico dei giovani.

L’ammontare massimo del contributo riconoscibile a ciascun progetto è pari a euro 7.000,00. Il Comune potrà procedere all’assegnazione eventuali di ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili per sostenere i progetti utilmente posizionati in graduatoria, ma non finanziati per l’esaurimento di quelle attuali. Il Comune si riserva il diritto di non assegnare in tutto o in parte le risorse stanziate in considerazione del numero e della qualità dei progetti che perverranno.

Tutoraggio

I soggetti proponenti potranno chiedere ad ARCI Modena:

  • accompagnamento alla progettazione;
  • supporto alla soluzione di dubbi in merito alla interpretazione dei contenuti dell'Avviso e nella compilazione della domanda di partecipazione;
  • revisione della documentazione da inviare in risposta all'Avviso;
  • supporto amministrativo nella gestione del budget di progetto;
  • utilizzo degli spazi della Polisportiva come sede di incontro per la redazione del progetto.

Per chiedere supporto e l'utilizzo degli spazi della Polisportiva, che saranno resi gratuitamente, è possibile contattare:

  • Laura Selvaggio: lunedì, mercoledì e venerdì ore 14-18; martedì e giovedì ore 10-16 | cell. 3498164709
  • Francesco Martinelli: dal lunedì al venerdì 10-18 | cell. 3896641961 email: Hubinpolis@gmail.com

Hub in polis è cofinanziato da Fondazione di Modena con risorse del Bando Personae 2023


Hub in polis - segnalibro rosso 21x5,5 la stampa_Tavola disegno 1.png