Per me il servizio civile regionale ha rappresentato una grande scoperta!
Il racconto di Dorina, volontaria Servizio Civile Regionale presso Villa-Bi a Campogalliano
Immagine di Dorina alla ludoteca Villa-Bi a Campogalliano (Mo)
Ho appreso dell’iniziativa di servizio civile da una conversazione con amici, i quali mi consigliarono di intraprendere questo percorso per un primo approccio al mondo del lavoro al di fuori dell’alternanza scuola lavoro che si svolgeva alle scuole superiori.
Ero incuriosita dal progetto “Riattiviamoci” e dall’opportunità di maturare più esperienza mettendosi in gioco.
Con un po’ di timore e tanta curiosità inviai la mia candidatura, qualche settimana dopo ricevetti una mail che mi comunicava di essere stata scelta per partecipare al progetto SCR.
Così il primo settembre 2021 iniziai il primo giorno di servizio, per quanto fosse un'esperienza nuova mi sono sentita a mio agio fin da subito. grazie ai miei colleghi e all’OLP (operatore locale del progetto) che è stato molto disponibile a seguire noi volontari nel progetto affiancandoci e rispondendo ad ogni nostra domanda.
Oltre a lavorare avevamo anche il compito di partecipare alla Formazione, che si divideva in due fasi:
42 ore di formazione generale
72 ore di formazione specifica
Dopo 10 mesi di servizio posso dire di essere cresciuta come persona, ho migliorato la capacità di comunicare stando a contatto con gli utenti ed ho appreso come gestire ed approcciarsi al comportamento dei bambini in diverse situazioni, avendo prestato servizio presso la ludoteca di Campogalliano.
Il progetto di Servizio Civile è un’esperienza che consiglierei ai giovani soprattutto alle persone che come me una volta finita la scuola non hanno ancora un’idea ben precisa sul percorso di studio o lavorativo da intraprendere.
Per me il servizio civile ha rappresentato una grande scoperta che oltre a fornire la possibilità di avere un lavoro e un’indipendenza economica, mi ha aiutato a fare chiarezza sulla strada da intraprendere una volta finito il servizio.
Sono felice di aver prestato servizio all'iniziativa SCR.
Giugno 2022
Dorina Rudenco
Progetto - Riattiviamoci
Presso Ludoteca Villa - Bi Campogalliano (MO)