Sinceramente quest’anno lo avevo immaginato completamente diverso
La testimonianza di Alessia che, in quest'anno segnato dal Covid-19, ha dato l'esame di maturità, abbinando lo studio al servizio civile!
Ciao mi chiamo Alessia, ho 21 anni e da poco mi sono diplomata in Tecnico dei Servizi Commerciali. Come tanti studenti ho dovuto affrontare - da metà anno scolastico - tutte le attività scolastiche da casa seguendo le lezioni online. Fin da subito il mio istituto si è attivato per organizzare le lezioni attraverso strumenti informatici, in modo da riuscire a portare avanti il programma didattico definito.
In questo periodo ci sono stati momenti in cui sono riuscita a dare il meglio di me ed altri momenti in cui volevo gettare la spugna ma, grazie ad una famiglia paziente come la mia, ho trovato sempre la strada giusta per proseguire.
Il mio percorso non è stato solo studio intenso come la maggior parte degli studenti, in quanto - frequentando il corso serale - ho dovuto organizzare le mie attività di studio abbinandole alle attività che svolgo nell'ambito del servizio civile universale, presso la palestra digitale Makeit.
I primi giorni è stato difficile riuscire ad affrontare contemporaneamente lo studio, le video lezioni e le attività previste dal mio piano di impiego, ma con grande pazienza ed organizzazione sono riuscita a gestire la situazione al meglio, con l’aiuto del mio OLP (Operatore Locale di Progetto).
Sinceramente quest’anno lo avevo immaginato completamente diverso, avevo immaginato di poter festeggiare i 100 giorni alla maturità con le mie compagne di classe, avevo immaginato l’ultima settimana di scuola insieme a tutta la classe, dove concludevamo un capitolo importante della nostra vita con un misto tra agitazione ed euforia e, soprattutto, avevo immaginato un bellissimo viaggio di maturità. Tutto questo purtroppo non è stato possibile a causa del Covid-19 e tutti i sogni programmati da tempo sono svaniti con il primo DPCM.
Nonostante le difficoltà, ho comunque affrontato l’esame di maturità che si è svolto in un'unica prova orale. Il momento più toccante è stato rivedere i professori il giorno tanto temuto che nonostante il distanziamento e le varie norme di sicurezza sono riusciti a mettermi a mio agio. Ricordo che 30 minuti prima dell’inizio ero agitatissima e volevo scappare il più lontano possibile, ma dopo aver iniziato il colloquio finale, la tensione si è trasformata in sicurezza e con grande gioia sono riuscita a chiudere uno dei capitoli più importanti della mia vita.
Alessia, volontaria Servizio Civile Universale
Progetto "Narratori strategici 5th generation"
Presso Comune di Modena - Palestra Digitale Makeit Modena