La mia esperienza alla palestra digitale MakeitModena
"Tutti eravamo già proiettati con la mente a settembre per questo grandissimo evento che si tiene ogni anno e che ci avrebbe impegnato 4 giorni interi della fiera ma, purtroppo, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la brutta notizia: l’edizione 2020 di Modena Play è stata definitivamente annullata. "
Nonostante tutte le difficoltà e ai problemi causati dal Covid, al Makeit abbiamo ripreso a lavorare sui progetti da portare all'evento di Modena Play, fiera dedicata al gioco e punto di riferimento per gli appassionati di tutta italia. L’anno scorso ha battuto il record di visitatori raggiungendo le quarantaquattromila persone. L’evento si sarebbe dovuto tenere ad aprile ma è slittato per ovvie ragioni a settembre.
Fiduciosi di poter partecipare all’edizione 2020 con tutte le precauzioni anti-covid necessarie, noi della palestra digitale del Comune di Modena, ci siamo messi a realizzare il "Makeit check", cioè il classico gioco degli scacchi ma con i 32 pezzi originali e creati da noi. Tutto è stato realizzato partendo dal disegno, attraverso programmi di grafica 2D e 3D come Inkscape e Tinkercad, e alla fine prodotto tramite stampanti 3D.
Ogni elemento presente sulla scacchiera deve rappresentare qualcosa legato al Makeit: il pedone è stato fatto pensando alla nostra mascotte, la torre alla TempTower, il cavallo al gattino di scratch, l'alfiere al bluetooth e il re al pinguino di Linux. Io mi sono occupato della realizzazione della TempTower (torre) che, per chi non sa cos’è, è uno strumento utile per verificare la temperatura delle stampanti 3D.
Tutti eravamo già proiettati con la mente a settembre per questo grandissimo evento che si tiene ogni anno e che ci avrebbe impegnato tutti i 4 giorni della fiera ma, purtroppo, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la brutta notizia: l’edizione 2020 di Modena Play è stata definitivamente annullata.
Matteo, volontario Servizio Civile Universale
Presso Comune di Modena
Palestra Digitale Makeit Modena
Luglio 2020