Orientamento e formazione per una generazione che non sta con le mani in mano
Sono 67 i giovani che hanno chiesto di partecipare a Comunità Maiuscole. Si parte il 10 febbraio al Circolo giovanile Happen
Samuel ha 20 anni, un diploma di scuola superiore a indirizzo socio-sanitario, diversi stage alle spalle. Vuole ampliare le sue conoscenze e prendersi un po' di tempo per decidere sul suo futuro. Sfoggia un pollice alzato e ride quando afferma sicuro che diventerà miliardario e saremo orgogliosi di lui.
Giulia è del '96. Vuole inserirsi nel mondo del lavoro per raggiungere l'autonomia economica e avere soddisfazioni professionali. Ha un diploma in grafica pubblicitaria e una qualifica professionale per svolgere l'attività di estetista.
Ali, 19 anni, viene da Mogadiscio. Al suo attivo ha una licenza di scuola media e un corso professionalizzante per addetto alle vendite, brevi esperienze di lavoro in negozi per articoli da bambini e un sorriso travolgente. Dice che vuole entrare nel mondo del lavoro e conoscere le persone, perché bisogna fare qualcosa per la vita.
Giorgia si è trasferita da un'altra regione. Ha 28 anni, una laurea magistrale e un curriculum di tutto rispetto. E' stata cooperante, animatrice, educatrice, assistente sociale. Ha appena terminato il Servizio civile regionale in una casa residenza per anziani. L'ha fatto per acquisire competenze e ora è alla ricerca di un lavoro.
Samuel, Giulia, Ali e Giorgia rappresentano lo spaccato di una generazione che, anche se in difficoltà, pare non stia con le mani in mano e cerchi prospettive e opportunità. Insieme ad altri sessantatré giovani parteciperanno al percorso di orientamento e formazione proposto dal Comune di Modena con il progetto Comunità Maiuscole, un'iniziativa che ha l'obiettivo di facilitare l'ingresso di ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro tenendo conto di attitudini, interessi e motivazioni personali.
Il percorso, estremamente personalizzato dal punto di vista sia formativo sia dell'orientamento, partirà mercoledì 10 febbraio al circolo giovanile Happen di Modena, uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e trovare il sostegno di esperti educatori della Cooperativa Sociale Aliante.
Durante tutto il percorso i giovani saranno accompagnati, individualmente o in gruppo, da Arianna e Alex. Il sostegno prevede azioni che inducono ad accrescere la fiducia nelle proprie possibilità in modo da facilitare la scoperta di motivazione, capacità, atteggiamenti, interessi e valori, ma anche stile personale, punti di forza e altri che necessitano di essere migliorati.
La proposta formativa, curata da Stars & Cows Soc. Coop. e Nuova Cerform, si articola in due step. Il primo propone l'alternativa tra due direttrici: una rivolta a chi desidera lavorare come dipendente, l'altra a chi ha predisposizione verso il lavoro in proprio e il fare impresa. Gli incontri prevedono testimonianze di senior manager e responsabili di azienda e la somministrazione di una formazione di base sull'uso del pacchetto Office, sulla comunicazione nei gruppi di lavoro e sull'uso dei social in ambito professionale. Nel pacchetto dedicato al lavoro dipendente non mancheranno simulazioni di colloqui di lavoro, momenti dedicati a un check up ragionato del curriculum e alla compilazione della lettera motivazionale. In quello dedicato al lavoro in proprio saranno illustrati metodi e strumenti di base per definire e sviluppare un progetto di impresa.
Successivamente, i giovani potranno scegliere se partecipare a ulteriori incontri di orientamento o frequentare uno dei tre laboratori tecnici finalizzati a sviluppare competenze in tre aree differenti: coding, social media marketing e vendite smart. I laboratori hanno durate diverse, che vanno dalle sedici alle quaranta ore.
Noi saremo lì, per raccogliere le voci di ragazzi e ragazze che non mollano. Per ora, un gran in bocca al lupo a tutti e tutte!
La Redazione
#staytuned #seguici sui nostri #social
Facebook | Instagram | Youtube | Twitter
.