Formazione e orientamento gratuiti per aiutarti a cercare e creare lavoro - Avviso di selezione
Avviso di selezione rivolto ad almeno 60 ragazzi e ragazze residenti o domiciliati/e nel Comune di Modena per partecipare a un percorso gratuito di formazione e orientamento nella ricerca del lavoro. La scadenza è stata prorogata a venerdì 11 dicembre.
Il periodo non è dei migliori e magari hai difficoltà a entrare nel mondo del lavoro o a reinserirti dopo un periodo di inattività cercata o forzata. Per impegnare al meglio il tempo che hai a disposizione, il Comune di Modena ti offre la possibilità di partecipare a un percorso gratuito di formazione e orientamento che ti consentirà di acquisire nuove competenze e ti permetterà di entrare a far parte di un network in cui non sentirti più solo/a nella ricerca.
L'iniziativa è riservata ad almeno 60 ragazzi e ragazze residenti o domiciliati/e nel comune di Modena e rientra nelle azioni previste dal progetto Comunità Maiuscole finanziato con Legge Regionale n. 14 del 28/7/2008 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni".
Se vorrai partecipare, hai tempo fino alle ore 12,00 del 20 novembre per inviare la domanda. (La scadenza è stata prorogata alle ore 12,00 di venerdì 11 dicembre 2020).
Le attività inizieranno a metà gennaio e continueranno fino a maggio 2021.
La proposta formativa e l'accompagnamento
La proposta formativa tiene conto di attitudini, interessi e motivazioni dei candidati. Per questo, ti propone due percorsi alternativi: uno specifico se ti senti più predisposto/a a lavorare come dipendente e un altro se invece preferisci la via del lavoro in proprio e del fare impresa. In entrambi i casi, l'impegno richiesto è di 13 ore. Nei diversi incontri verranno proposte testimonianze di senior manager e responsabili di azienda accanto a informazioni di base sull'uso del pacchetto Office, sulla comunicazione nei gruppi di lavoro e di come è possibile sfruttare i social in ambito professionale. Nel percorso dedicato al lavoro dipendente non mancheranno simulazioni di colloqui di lavoro, momenti dedicati a un check up ragionato del curriculum e alla compilazione della lettera motivazionale. In quello dedicato al lavoro in proprio ti saranno illustrati metodi e strumenti di base per definire e sviluppare un progetto di impresa.
Durante tutto il percorso sarai accompagnato, individualmente o in gruppo, da operatori della Cooperativa Sociale Aliante. Il sostegno prevede azioni che inducono ad accrescere la fiducia che riponi nelle tue possibilità in modo che ti sia più facile scoprire motivazione, capacità, atteggiamenti, interessi e valori, ma anche stile personale, punti di forza e altri che necessitano di essere migliorati.
Terminato questo primo step, potrai scegliere se farti accompagnare in ulteriori incontri oppure partecipare a uno dei tre laboratori tecnici finalizzati a sviluppare competenze di base in materia di coding, social media marketing e addetto alle vendite smart. I laboratori hanno durate diverse, che vanno dalle 16 alle 40 ore. Tutti i pacchetti formativi sono a cura di Stars & Cows Soc. Coop. e Nuova Cerform.
Avviso e domanda di partecipazione
Nell'Avviso pubblico troverai i dettagli riguardo sia il percorso formativo sia i requisiti, le modalità e i termini per partecipare. Oltre a un documento di identità non scaduto, alla domanda di partecipazione dovrai aggiungere il tuo curriculum vitae. Se non l'hai, oppure vuoi modificare quello che hai già per renderlo più efficace, ecco a chi puoi rivolgerti per avere aiuto nella compilazione:
- Arianna Bartolucci della Cooperativa Sociale Aliante | cell. 335 6527533 | happen@aliantecoopsociale.it
- Associazione Civibox | cell. 334 2617216 | civibox@gmail.com
Leggi l'Avviso pubblico di selezione e scarica la domanda di partecipazione.
Info e contatti
Per chiarimenti e altre informazioni puoi contattare l'Ufficio Giovani del Comune di Modena | Morena Luppi | tel. 059 203.2961 | morena.luppi@comune.modena.it
Morena Luppi, Ufficio Giovani Comune di Modena
#staytuned #seguici sui nostri #social