Comunità Maiuscole - Avviso pubblico di procedura selettiva per l'affidamento di attività e servizi rivolti a ragazzi e ragazze nell'ambito della ricerca di opportunità formative e di lavoro

Comunità Maiuscole - Avviso pubblico di procedura selettiva

C'è tempo fino alle ore 12,00 di giovedì 16 luglio per partecipare all'Avviso pubblico di procedura selettiva volto a individuare una proposta di intervento che, tenendo conto della visione complessiva del progetto Comunità Maiuscole, si focalizzi su attività di orientamento e di accompagnamento nella ricerca di opportunità di formazione e di lavoro. Le attività dovranno coinvolgere sessanta ragazzi e ragazze di età compresa tra i sedici e i ventinove anni ponendo un'attenzione particolare, ma non esclusiva, a soggetti con minori opportunità sia di studio sia economiche, che non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione/aggiornamento professionale (NEET).

Nelle intenzioni di Comunità Maiuscole, progetto finanziato con Legge Regionale n. 14/2008 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni" presentato alla città il 12 febbraio scorso presso La Tenda di Viale Molza, il costante miglioramento di attività e di servizi proposti alle giovani generazioni è stato identificato come driver strategico di pianificazione e programmazione delle azioni. In quest'ottica, favorire la costruzione di una rete di soggetti a cui i giovani possono rivolgersi con fiducia per individuare e realizzare il proprio percorso di crescita personale e professionale diventa determinante. Pertanto, ai fini della selezione saranno privilegiate proposte che prevedono la partecipazione di organismi diversi ognuno dei quali porterà il proprio specifico contributo in ordine a creatività, innovazione, conoscenze, competenze, professionalità, spazi da condividere.

Possono partecipare all'Avviso, in forma singola o appositamente e temporaneamente raggruppati, gli enti del terzo settore come definiti dall'art. 4 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore.

I soggetti devono inoltre possedere i seguenti requisiti: 1) esperienza almeno triennale maturata negli ultimi cinque anni nella gestione di progetti rivolti ai giovani in materia di orientamento, formazione, inserimento lavorativo e, più in generale, di politiche attive del lavoro; 2) evidenza, nello Statuto, di finalità e attività riconducibili ad azioni di orientamento, supporto e accompagnamento al lavoro specifiche per le giovani generazioni; 3) assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure selettive della pubblica amministrazione.

Il criterio di aggiudicazione sarà esclusivamente di tipo qualitativo, ai sensi dell'art. 95, comma 7, del D.Lgs. 50/2016.

L'affidamento decorrerà dalla data di stipula del contratto fino al 31/12/2021.

Le risorse economiche previste sono pari a euro 36.000,00 oltre oneri iva, da corrispondere su due annualità: euro 30.000,00 oltre oneri iva nel 2020 ed euro 6.000,00 oltre oneri iva nel 2021.

I concorrenti dovranno far pervenire la proposta progettuale all'Ufficio Sport e Giovani del Comune di Modena, Via Galaverna 8, 41123 – Modena - a mezzo raccomandata a/r, corriere autorizzato, posta celere o consegna a mano, un plico chiuso e sigillato, recante all’esterno la denominazione del mittente e la seguente dicitura: “Procedura selettiva per l'affidamento ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 di servizi e attività destinati ai giovani finalizzati a renderli attivi e competetitivi nella ricerca di opportunità formative e lavorative”.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Ilaria Bianconi - Ufficio Sport e Giovani Via Galaverna, 8 41123 Modena - orari di apertura al pubblico lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00 mercoledì 8.30-13.00 - tel. 059 203.2709 - ilaria.bianconi@comune.modena.it