Volontariato Europeo: i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in partenza
Se vuoi fare del volontariato all’estero, per breve, medio o lungo termine, scegli il progetto che preferisci e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero.
Di seguito una proposta di progetti europei finanziati attuamente attivi:
Turchia 45 giorni – Rifugiati e bimbi svantaggiati
Titolo del progetto: Give 2
Il volontario selezionato presterà servizio presso la Camphill Community Glencraig, un’organizzazione dell’Irlanda del Nord che offre supporto e sostegno a bambini, giovani e adulti con difficoltà di apprendimento attraverso attività sociali, ambientali, culturali, artistiche e di promozione della sostenibilità.
Dove: Gazantiep, Turchia | Durata: 43 giorni (+ 2 di viaggio) | Destinatari: cercasi ultimi 3 volontari ambosessi (18-30) | Quando: dal 2 maggio 2022
Clicca qui per ulteriori informazioni e per inoltrare la tua candidatura.
Ungheria 6 mesi – Eco villaggio
Titolo del progetto: Hideghegy Eco Community
Mindenegyüttmegy Assoiciation a Pécsely è un’eco-comunità rurale che promuove un mondo sostenibile attraverso la produzione di cibo biologico, l’eco-architettura, il dialogo tra il rurale e l’urbano, e la condivisione di spazi comunitari.
I volontari selezionati avranno la possibilità di vivere nell’eco-villaggio svolgendo attività di giardinaggio e cura degli animali, organizzare attività locali di sensibilizzazione ecologica, promuovere progetti di eco architettura e tanto altro ancora. I volontari dovranno inoltra dare visibilità al progetto attraverso vari canali di comunicazione, tra cui i social media.
Dove: Barnag, Ungheria | Quando: da maggio ad ottobre 2022 | Durata: 6 mesi | Destinatari: volontari 18-30 anni
Clicca qui per ulteriori informazioni e per inoltrare la tua candidatura.
Danimarca 10 mesi – Integrazione inversa
Titolo del progetto: Hertha Living Community
Il progetto avrà luogo presso una comunità per disabili mentali situato in un piccolo villaggio chiamato Hertha. Il modello di vita comunitario si basa sull’integrazione inversa, dove le persone non affette da disabilità fisiche o mentali sono quelle che provano ad integrarsi all’interno della vita comunitaria, per promuovere la loro autodeterminazione.
Dove: Hertha, Danimarca | Quando: dal prima possibile fino a febbraio 2023 (date di partenza da accordare con i partner) | Durata: circa 10 mesi | Destinatari: 1 volontari/o 18-30
Clicca qui per ulteriori informazioni e per inoltrare la tua candidatura.
Per scoprire altri progetti di volontariato all'estero visita la pagina ufficiale di Scambi Europei e tieniti aggiornato!
Aprile 2022
Articolo a cura di Ivonne delli Carri