RicreAgenda 2030
Un concorso dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado modenesi per stimolare riflessioni creative sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. In palio gadget a tema Agenda 2030 per la scuola e il tempo libero. Scadenza 8 maggio 2021
Descrizione
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Il concorso "RicreAgenda 2030" dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado modenesi è organizzato dal Comune di Modena, Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi, nell'ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities, ha l'obiettivo di moltiplicare le occasioni di conoscenza e approfondimento sui temi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Obiettivi
I principali obiettivi sono:
- coinvolgere attivamente gli studenti delle classi che partecipano agli itinerari didattici Modena Chiama Mondo in un’attività di rielaborazione creativa dell’Agenda 2030; .- sensibilizzare i giovani sui temi dell’Agenda 2030, invitando gli studenti a farsi promotori della diffusione degli SDGs tra i propri coetanei e attraverso i social network ; - sfruttare le potenzialità dei contenuti digitali/multimediali per mantenere attivo l’interesse e il dibattito sull’Agenda 2030, in un momento storico in cui la scuola è più che mai smaterializzata; - distribuire gadget e prodotti informativi sull’Agenda 2030.
Destinatari
Il concorso è dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado modenesi con la finalità di moltiplicare le occasioni di conoscenza e approfondimento sui temi dell'Agenda 2030.
ll concorso propone alle classi di:
riflettere, in classe o in gruppi più piccoli, sui temi dell’Agenda 2030 introdotti durante gli itinerari didattici e farli propri; individuare uno o più Obiettivi/target da sviluppare in modo creativo; elaborare un contenuto multimediale ispirato al tema scelto e un testo di accompagnamento che permetta di contestualizzarlo e illustrarlo; inviare il contenuto e testo di accompagnamento all’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, che si occupa di programmarne e curarne la diffusione sui canali social di Europa Modena (Facebook: Europa Modena; Instagram: @europedirectmo; Twitter: @Europe_Direct_Mo); promuovere il contenuto multimediale, una volta pubblicato sui canali social di Europa Modena, impegnandosi attivamente per ottenere il maggior numero possibile di “mi piace” e condivisioni.
Modalità di partecipazione
Entro l'8 maggio 2021 l’insegnante di riferimento compila il modulo di partecipazione, raccoglie le liberatorie dei genitori dei partecipanti e invia i documenti, insieme ai contenuti elaborati dagli studenti, alla email: relazioni.internazionali@comune.modena.it
Scarica anche il concorso, la Liberatoria e la Locandina
Premi e gadget
Vincono il concorso gli autori dei contenuti che ottengono il maggior numero di "like" e condivisioni. In palio gadget a tema Agenda 2030 per la scuola e il tempo libero.
Per informazioni: relazioni.internazionali@comune.modena.it; tel. 059-2033779
Per approfondimenti: www.shapingfaircities.eu