Corso per volontari della Cooperazione internazionale. Edizione 2021-2022: aperte le iscrizioni!
25 i posti disponibili. Termine presentazione candidatura: 15 ottobre, entro le ore 12.
Corso Cooperazione Internazionale_immagine
Da lunedì 6 settembre fino a venerdì 15 ottobre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla sedicesima edizione del Corso per volontari della Cooperazione internazionale. Se non lo conosci o ne hai sentito parlare, ma vuoi capire meglio, ti invitiamo alla lettura del nostro articolo.
Descrizione
Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Da un lato questa esperienza formativa intende stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; dall’altro, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti al corso e le realtà già esistenti sul territorio.
Come nelle precedenti edizioni, il corso sarà articolato in 10 week end didattici e in due conferenze-workshop. I temi trattati riguardano gli squilibri nell'economia globale attraverso il cibo e la migrazione, lo sviluppo e la finanza etica, project management e pratica della progettazione, i rapporti nord-sud nel mondo e tanto altro; non mancaheranno approfondimenti sulle tecniche di reportage e di comunicazione della cooperazione internazionale.
Gli incontri si svolgono tra novembre 2021 e giugno 2022 alternando lezioni frontali, con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche. Inoltre, se le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentiranno, ai corsisti sarà data la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato in Italia o all'Estero, con partenze previste tra giugno e dicembre 2022, nell'ambito di un progetto realizzato da un'associazione che svolge attività di cooperazione e solidarietà internazionale.
In relazione ai protocolli di sicurezza legati all’emergenza COVID e alle indicazioni sul distanziamento fisico, per la presente edizione le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas onlus.
È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.
Il corso è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena. Il corso ha anche ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.
Modalità di iscrizione e termine presentazione domanda
Per iscriversi occorre accedere al sito internet del Comune di Modena alla seguente pagina: www.comune.modena.it/europa dove si trovano, oltre ai moduli di iscrizione, anche i dettagli del bando e i criteri in base ai quali saranno effettuate le selezioni tra tutte le domande pervenute nei termini.
La domanda di iscrizione deve pervenire entro le ore 12 di venerdì 15 ottobre 2021.
Se pensi possa essere una esperienza da non perdere assolutamente, affrettati ad iscriverti!
Per maggiori informazioni:
Comune di Modena - Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it
Tel. 059.2033779
www.comune.modena.it/europa
La redazione di Stradanove
Settembre 2021