“Youth voice”. Al via un network europeo di digital radio promosso da Agenzia nazionale giovani
Nell’ambito delle Transnational and Cooperation Activities Erasmus+, da quest’anno l’Agenzia nazionale per i giovani promuove, in collaborazione con le Agenzie di Slovenia, Estonia, Portogallo, Spagna e Croazia, la realizzazione di un’attività di lunga durata a supporto dei giovani e del loro spazio di espressione e partecipazione; l’attività sarà focalizzata in particolare sul potenziamento delle competenze digitali, sia dei giovani che degli youth worker, connesse alle digital radio, e avrà l’obiettivo ultimo di favorire il collegamento tra i giovani in Europa attraverso la creazione di un network europeo di digital radio. L’attività sarà strutturata in due fasi: un corso di formazione e una partnership building activity (PBA).
Dal 12 al 18 aprile 2021 si svolgerà online il corso di formazione, mentre successivamente avrà luogo la seconda fase. L’opportunità nella sua interezza si rivolge alle seguenti categorie di partecipanti:
– youth worker attivi in progetti di partecipazione per i giovani;
– rappresentanti di digital radio che lavorano con e per i giovani, dal livello locale al livello regionale;
– studenti universitari con propri progetti in cui la radio è strumento di espressione;
– membri dei Consigli Nazionali Giovani, di Consigli dei giovani regionali e locali;
– membri del network EUROPEERS;
– youth worker attivi in contesti come ad es. i centri giovanili;
– membri di movimenti giovanili.
La call per l’individuazione dei partecipanti è attualmente aperta, con scadenza 15 marzo 2021. I candidati che saranno selezionati sulla base dei requisiti richiesti parteciperanno ad entrambe le fasi dell’attività.
Per approfondire gli obiettivi del corso di formazione e della successiva PBA e per conoscere nel dettaglio le condizioni di partecipazione consultare la pagina a questo link. Per inviare la propria candidatura clicca qui.
Marzo 2021