QualeFuturo: maratona digitale dei giovani.
Il 13 giugno si terrà l'edizione straordinaria di Visionary Days a cui possono partecipare i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
QualeFuturo è l'edizione straordinaria di Visionary Days promossa dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport con la consulenza scientifica di IPSOS. E' l'incontro digitale di centinaia di giovani tra i 14 e i 35 anni provenienti da tutta Italia che, insieme, cercano soluzioni e proposte.
Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha dichiarato che "per immaginare le politiche giovanili post-covid dobbiamo ribaltare le consuetudini e partire dall’ascolto, oltre che mettere fine alla frammentazione delle misure. In queste settimane di emergenza, attraverso le tante esperienze virtuose nate su tutto il territorio nazionale, è emersa tutta la forza delle giovani generazioni e la loro volontà di uscire dalla pandemia con idee nuove, per trasformare quella che era considerata la normalità”.
L'evento si terrà il 13 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sottoforma di maratona digitale della durata di 8 ore, seguirla tutta è fondamentale! Per partecipare è necessario collegarsi a Zoom il giorno prestabilito. L'evento è aperto a tutte le persone di età compresa fra i 14 e i 35 anni.
Nelle 8 ore a disposizione si dovranno affrontare quattro sessioni di lavoro ognuna con un tema diverso. Iniziano tutte con un talk principale e proseguono con la suddivisione in gruppi di lavoro più piccoli (tavoli digitali) nei quali sarà possibile il confronto.
I temi affrontati durante la maratona sono stati individuati attraverso una fase di ricerca qualitativa, operata in collaborazione con IPSOS, e finalizzata a selezionare i temi della ripartenza post Covid-19 maggiormente di rilievo per i giovani under 35 italiani.
Tutte le idee e le proposte che emergeranno saranno raccolte in un documento unico che diverrà la base per il piano d'azione del Governo relativamente alle Politiche Giovanili.
Per iscriversi basta compilare il forum presente nella home del sito Visionary Days, in modo da inviare la richiesta di partecipazione. Riceverai un'email con un questionario da compilare, utile per completare la candidatura.