"I giovani e le scienze". Concorso EUCYS
Scadenza: 24/01/2020. Il bando ha l'obiettivo di selezionare giovani aspiranti scienziati.
La 32esima edizione dell’European Union Contest for Young Scientists (EUCYS), organizzata dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche), ha l’obiettivo di selezionare giovani aspiranti scienziati. La manifestazione si propone di valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi, offrendo le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.
Obiettivi
Gli obiettivi dell’iniziativa sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e motivare i più meritevoli e promettenti e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.
Destinatari
Gli studenti con un' età compresa tra i 14 e 21 anni iscritti alle scuole secondarie di 2° grado che vogliano sviluppare una idea promettente, un prototipo o una ricerca, possono candidarsi alla Selezione italiana di EUCYS 2020.
Requisiti
E’ necessaria la conoscenza della lingua inglese.
Modalità di candidatura e scadenza
Il termine per inviare i progetti è il 24 gennaio 2020.
I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni come ad esempio: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali, ecc.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto e illustrazioni (anche all’interno del testo). Dettagli sulla redazione del testo (font, interlinea, margini, ecc.) sono riportati all’interno del Modulo A di partecipazione.
Date del concorso
24 gennaio 2020: termine ultimo per la compilazione dei moduli A e B di partecipazione e per la spedizione dei progetti via posta (fa fede il timbro postale), via email o consegnati a mano alla segreteria entro le ore 17.00.
21 febbraio 2020 data dopo la quale vengono comunicati i progetti finalisti.
7-9 marzo 2020
: esposizione dei progetti finalisti a Milano tra i quali vengono selezionati i vincitori dei premi.
Per informazioni contattare la Segreteria del concorso
Manuela Bergami, FAST, piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano, tel. 02 77790308, fax 02 782485, giovaniescienze@fast.mi.it.
Documenti da scaricare e compilare
Modulo A di partecipazione
Modulo B di partecipazione
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura ed elaborazione del progetto leggi il bando completo.