Corso per volontari della cooperazione internazionale
Sono aperte le selezioni per la quindicesima edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale di Modena. Scadenza 12 Ottobre
Descrizione
Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.
Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto. Il numero massimo di partecipanti è 25 e il corso si svolgerà da Novembre a giugno 2021.
Selezione
A insindacabile giudizio del Comitato Scientifico del corso, la selezione avverrà tra le domande pervenute entro i termini e sulla base dei criteri pubblicati sul sito www.comune.modena.it/europa. La selezione si svolgerà tramite colloqui individuali in presenza, ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle eventuali esperienze pregresse. I colloqui avranno luogo a partire dalla fine del mese di ottobre. La data di convocazione al colloquio sarà comunicata ai candidati tramite e-mail.
Modalità di iscrizione
L’avviso è aperto dal 4 settembre 2020. La domanda di ammissione (scaricabile dal sito www.comune.modena.it/europa) redatta esclusivamente in videoscrittura, e il curriculum vitae, redatto esclusivamente in formato europeo, dovranno pervenire entro il 12 Ottobre alle 12.00.
1) consegnata direttamente al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - piazza Grande 16, Modena in busta chiusa recante la dicitura “Corso per volontari della cooperazione internazionale”
2) con raccomandata A.R. in busta chiusa recante la dicitura “Corso per volontari della cooperazione internazionale” al seguente indirizzo: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - piazza Grande 16, 41121 Modena.
3) inviata via posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo progettoeuropa@cert.comune.modena.it. Tale indirizzo è da utilizzarsi per invii sia da casella di posta elettronica ordinaria sia da casella di posta elettronica certificata, fermo restando che l’invio da casella di posta ordinaria non garantisce il mittente rispetto all’effettiva ricezione da parte del destinatario. In caso di invio telematico, la documentazione dovrà essere scansionata e allegata in formato .pdf, debitamente firmata ove necessario.
In caso si passi la selezione è prevista una quota di iscrizione pari a 150 euro.