DIVERSI/UGUALI
Scadenza 30 Settembre 2018. Concorso per giovani Videomakers
Per voi cosa significa diversità? E cosa l'uguaglianza?
"Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l’uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve". Le parole dello scrittore statunitense William Faulkner risuonano ancora oggi estremamente attuali.
Il Comune di Reggio Emilia invita giovani videomakers a raccontarlo attraverso l'ideazione e la produzione di video spot volti a sensibilizzare le giovani generazioni sulla conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità che contraddistinguono ogni persona.
Chi può partecipare
Il concorso pubblico "Diversi/Uguali. La differenza è creativa" è aperto a ragazze e ragazzi che abbiano tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata(classe scolastica, associazione, gruppo di videoamatori). In quest'ultimo caso almeno i tre quarti dei componenti del gruppo devono essere residenti/domiciliati nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età prevista. Ogni classe o gruppo deve indicare un rappresentante che sarà il referente per le comunicazioni da parte dell'organizzazione.
Soggetto del concorso
Sono ammessi al concorso video originali di animazione o di fiction che abbiano come finalità quella di promuovere una maggior comprensione e valorizzazione delle differenze tra le persone con un'attenzione particolare al tema dell’inclusione sociale. Il video dovrà essere pensato in particolare per un target di riferimento rappresentato da adolescenti e giovani.
All’interno del Reggio Film Festival, che si svolgerà in data in via di definizione tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre 2018, si terrà la serata di presentazione al pubblico delle opere ammesse, la comunicazione dei vincitori e la premiazione.
Come iscriversi
Le domande di iscrizione, e la relativa spedizione del file-video e relativi allegati, dovranno pervenire, a partire dal 7 maggio 2018, entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 settembre 2018 (pena esclusione dalla selezione). Farà fede l'ora ed il giorno di invio tramite il servizio WeTransfer.