Cineperiferie
SCADENZA 18 MAGGIO 2018. Iniziativa volta al finanziamento di progetti culturali che contribuiscano alla conoscenza dei paesaggi periferici in Italia.
La prima edizione di “CINEPERIFERIE” è volta al finanziamento di progetti culturali che contribuiscano alla conoscenza dei paesaggi periferici in Italia per valorizzarne le culture.
Destinatari:
Il bando è rivolto per la sezione rassegne a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, università, fondazioni, comitati ed associazioni culturali e di categoria, mentre per la sezione cortometraggi a organismi professionali del settore cinematografico e audiovisivo.
Obbiettivi:
Il programma invita ad interrogarsi sui paesaggi periferici italiani, intesi come territori, non necessariamente lontani dal centro, che vivono realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà.
Come partecipare:
E' necessario registrarsi sul sito dal 20 marzo 2018 ed entro le ore 12 del 18 maggio 2018.
I progetti presentati dovranno contenere una specifica proposta mirata al coinvolgimento del pubblico, con particolare attenzione agli abitanti stabilmente residenti sul territorio di riferimento.
Modalità:
RASSEGNE: realizzazione di rassegne cinematografiche nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale sui temi della periferia e che coinvolgano le comunità residenti.
CORTOMETRAGGI: produzione di cortometraggi a carattere documentaristico.
Contributi:
Le risorse impegnate dalla DGAAP e dalla DGC ammontano a 200 mila euro, per un massimo di 15mila euro per ogni progetto di rassegna e 25mila euro per la realizzazione di cortometraggi.
Collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Direzione Generale Cinema del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Per maggiori informazioni:
Sito: http://www.aap.beniculturali.it/cineperiferie.html
Referente Rassegne: esmeralda.valente@beniculturali.it
Referente Cortometraggi: chiara.fortuna@beniculturali.it
Scarica il bando.