Scambio giovanile in Francia sul tema del gender gap

Scadenza: 30 aprile 2019. Tirocini per giovani tra i 18 e i 30 anni, supportati dal programma Erasmus+.

Scambio giovanile in Francia sul tema del gender gap

Scambio giovanile dedicato a giovani residenti in Italia, supportato da Erasmus+ e coordinato dal partner francese Concordia Auvergne.

Destinatari

Si cercano 4 giovani di età compresa  tra i 18 e i 30 anni. I candidati devono mostrare:

  • interesse verso i temi dello scambio
  • conoscenza di base della lingua inglese parlata
  • flessibilità e apertura al dialogo interculturale
  • motivazione nel partecipare attivamente alle attività e condividere le proprie esperienze con il gruppo dei partecipanti.

Descrizione dell'attività

Lo scopo  dello scambio è quello di:

  • sensibilizzare i partecipanti sul tema del “divario di genere” (gender gap),
  • discutere sul modo in cui il concetto di eguaglianza di genere possa essere combinato con le tradizioni e la religione,
  • stimolare i partecipanti alla realizzazione di iniziative per ridurre le diseguaglianze di genere nei propri paesi.

Il programma dello scambio prevede laboratori e momenti di dibattito sul tema, presentazioni, visite ad associazioni locali attive sul tema dell’eguaglianza di genere, ideazione di piccole iniziative di sensibilizzazione.

Lo scambio avrà luogo dal 12 al 18 giugno 2019 nel villaggio di Theix (Clermont-Ferrand, Francia) situato nel Parco Naturale dei Vulcani di Auvergne, e coinvolgerà 20 partecipanti, provenienti da Italia, Francia, Estonia e Macedonia. Ogni gruppo nazionale include la presenza di un group leader accompagnatore.

Modalità di partecipazione

I candidati interessati a partecipare devono inviare la propria candidatura compilando il modulo online entro il 30 aprile 2019. Soltanto i candidati pre-selezionati per un’intervista verranno contattati.

Condizioni finanziarie

Lo scambio giovanile è supportato finanziariamente dal programma Erasmus+. I costi di viaggio saranno rimborsati fino ad un importo massimo di Euro 275,00 dopo aver fornito gli originali delle carte di imbarco e giustificativi di spesa.

Vitto e alloggio per la durata dello scambio saranno forniti dall’associazione ospitante. I partecipanti alloggeranno in un cottage con stanze condivise (4, 6 o 8 persone). La sala per le attività, la mensa e la cucina sono situate in un cottage adiacente. E’ previsto un contributo di Euro 30,00 per la copertura assicurativa obbligatoria.

Per informazioni consulta il sito

Compila il modulo online per partecipare.