ALESSANDRO BERGONZONI
Riflessioni dell'autore bolognese sulla vita, i sogni, i giovani. Un trionfo di parole e giochi di parole...
Stradanove ha incontrato Alessandro Bergonzoni lo scorso febbraio a Soliera. L’occasione era lo spettacolo “Nel”, un trionfo di giochi di parole, generatori di imprevedibili corti circuiti di senso, che ha confermato l’unicità dell’autore bolognese.
L’intervista, curata da Serena Bellodi, è stato un intenso scambio di riflessioni sulla vita, gli uomini, i cambiamenti.
Intervista de L'umano di Serena Bellodi ad Alessandro Bergonzoni, presso il Cinema Teatro Italia di Soliera, giovedì 11 febbraio 2010 alle ore 19.30.
L'intento dell'umano è indagare aspetti di umano pensiero attraverso domande che contengono parole chiave e hanno funzione archetipica.
Viaggiare per pochi minuti nei pensieri di un artista, sia esso attore, pittore, scrittore, fotografo...cuoco.
Pensieri e riflessioni che inevitabilmente affiorano in menti che pensano e riflettono. Pensieri sulla sulla vita, sugli uomini, sui cambiamenti, sui diritti, sul vivere e sul morire.
Sui cattivi e sulle cose buone, sulle cose che buone possono diventarlo o ridiventarlo, ma anche sulle cose buone che non riescono a restare tali e divengono cattive inevitabilmente.
L'umano vuole porsi e porre domande in direzione contro. Contro i venti e le mode correnti.
Domande che spesso si pensano ma che solitamente non si fanno. L'umano non è solito, non è abitudinario...ma è un curioso, attento, profondo umano appunto.
Durante l'intervista con Bergonzoni, durata un breve ma intenso attimo, ho avuto l'impressione che lui ci fosse ma non totalmente, come se fosse presente e assente allo stesso tempo. Alle 21.15 sarebbe andato in scena. L'intervista si è svolta sulle poltrone dove poco dopo si sarebbe seduto il pubblico.
Serena Bellodi
Aprile 2010