Fimosi non serrata: l’operazione è inevitabile?

Buongiorno. Innanzitutto complimenti per il sito e l’iniziativa, che è sicuramente molto utile. Ho letto le pagine delle vostre domande e risposte e mi sono reso conto di avere il problema chiamato “fimosi non serrata”.
Io riesco a scoprire completamente il glande solo a pene flaccido, mentre a pene eretto mi manca quel centimetro per poterlo scoprire totalmente. Volevo sapere se questo difetto può permettermi comunque di avere un rapporto sessuale normale, anche senza il preservativo. E soprattutto volevo sapere se l’operazione è inevitabile, se ci sono esercizi che possono migliorare questa situazione, o se addirittura ci si può convivere avendo comunque una buona vita sessuale.
Grazie in anticipo dell'aiuto. A presto.

Gentile Utente, il quadro di fimosi che descrive sembra trattabile solo chirurgicamente, e non con manovre finalizzate ad elasticizzare il prepuzio, essendo impossibile nel suo caso scoprire completamente il glande a pene rigido. Solitamente un’attività sessuale adeguatamente lubrificata non si associa a dolore in presenza di fimosi, mentre un frenulo eccessivamente breve è più facilmente causa di dolore o può essere oggetto di lacerazione parziale o totale. Il trattamento chirurgico della fimosi è indispensabile quando sia pregiudicata l’igiene personale con conseguente rischio di infezioni e di infiammazioni di glande, prepuzio e frenulo (inoltre, le secrezioni prepuziali e del glande - smegma – nell’ambito di una relazione sessuale di lunga durata sembra possano facilitare la comparsa di tumori del collo dell’utero), oppure quando l’erezione e/o l’attività sessuale si associno a lacerazioni del prepuzio.

Dr. Antonio Granata
Referente Andrologia
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Nuovo Ospedale Civile S. Agostino/Estense
Presidio di Baggiovara (Modena)