I farmaci per la gola possono essere la causa della positività all'alcol test?
Salve, sabato scorso, all'uscita da un locale sono stato fermato dai carabinieri ed a seguito dell'alcool test sono risultato positivo, 0.82 (gran quantitativo), ma io ero tranquillo, avevo bevuto lo stesso cocktail del mio amico, risultato negativo.
So che i risultati dipendono dal metabolismo, ma sono troppo contrastanti; allora non mi sono dato pace. Siccome ho tonsillite e placche alla gola, appena salito in macchina, dal momento che avevo fumato parecchie sigarette e avevo la gola a pezzi, ho preso un po’ di listerine e spruzzato l'oki spray. Dopo 5 min. ho beccato il posto di blocco.
Sono sicuro che sia il motivo della mia positività, altrimenti l'unica soluzione è che mi hanno somministrato a tradimento l'alcool. Come faccio a dimostrare questo????
Per togliermi il dubbio ho fatto personalmente un test con l'etilometro dopo essermi sciacquato la bocca con un collutorio contenete alcool etilico, il primo test è risultato superiore a 0,50, l'ho ripetuto 5 minuti dopo ed era negativo; l'etilometria rileva la concentrazione di alcool etilico nell'aria espirata che proviene dalle vie respiratorie profonde (bisogna infatti fare un soffio lungo nello strumento), per cui l'effetto dell'alcool presente in bocca è scarso e passeggero; anche un solo cocktail può far superare il limite legale, soprattutto se se ne è già bevuto un altro 1 o 2 ore prima; non è tanto il metabolismo che è diverso tra le persone, è più importante la differenza di peso tra le persone, o avere mangiato cose diverse, oppure essere a digiuno, poco prima della bevuta.
Cordiali saluti
Dr. Claudio Ferretti
SERT e Centro alcologico
Ausl di Modena