I tempi dell'ecstasy
Ci vogliono pochi giorni per liberarsi da tracce di ecstasy in sangue e urine... assai diversi sono però i tempi per le tracce a livello cerebrale
Vorrei sapere quanto tempo è necessario all'organismo per smaltire L'Ecstasy. Se assunta per 3 mesi, solo il sabato per quanto tempo risulta nell'organismo? (se il sabato se ne prendono 3-4)
L'ecstasy assunta per via orale viene rapidamente assorbita e raggiunge la massima concentrazione nel sangue dopo due ore; nel corso delle successive 72 ore viene eliminato il 72% della dose ingerita attraverso le urine; possiamo pertanto ritenere che in circa 4 giorni dall'organismo sia stata eliminata tutta l'ecstasy; diverso è invece il discorso per il danno cerebrale sui neuroni le cui conseguenze possono permanere per diverse settimane (attacchi di panico, disturbi depressivi, della memoria e della concentrazione, alterazioni del ritmo sonno veglia, aumento della aggressività e della impulsività); nella domanda viene indicato un numero totale di circa 50 dosi di ecstasy assunte in tre mesi che consiglia una osservazione attenta per cogliere la presenza di disturbi a lungo termine del sistema nervoso.
Dr. Claudio Ferretti
Medico, ex referente AUSL Modena SerT e Centro Alcologico
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)