Ecstasy, nuoce gravemente al sesso?
Fra i vari effetti dell'ecstasy sul nostro corpo, alcuni possono riguardare l'apparato sessuale. Come ci racconta il nostro lettore, allarmato da difficoltà erettive...
Un consumo, anche irregolare, di ecstasy può causare danni permanenti all'apparato riproduttore?
Ho sempre difficoltà di erezione il giorno dopo una nottata "fuori dal mondo", mentre tutto torna normale nelle 24 ore successive.
Forse però non dura in eterno, potete darmi qualche info in merito?
L'assunzione di ecstasy (sempre che la pasticca venduta come ecstasy sia MDMA e non una miscela ignota di amfetamine e o altre sostanze chimiche) interferisce con la produzione della serotonina nei neuroni cerebrali, causandone una liberazione in eccesso che può danneggiare il neurone stesso: un po' come quando effettuiamo una potatura troppo radicale di un albero, a volte i rami ricrescono, a volte no, a volte ricrescono ma più corti e aggrovigliati.
I sistemi neuronali che utilizzano la serotonina come neuromediatore sono coinvolte in numerose funzioni vitali come termoregolazione, tono dell' umore, sonno, assunzione di cibo, percezione del dolore e anche l'attività sessuale e questo può spiegare gli effetti da te riportati.
Sulla durata più o meno lunga dei danni da ecstasy, sappiamo che alcuni effetti avversi possono durare anche per mesi, ma non sappiamo ancora se siano permanenti oppure no (servono studi ovviamente di lunga durata, non facili da portare avanti).
Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)