Fumo passivo di cannabis: quali rischi?
Se facessi gli esami delle urine potrebbero trovare traccia di sostanze?
Premetto che non ho mai fatto uso di droghe, sia pensanti che leggere, ma avrei comunque una domanda da porVi: Nella compagnia con cui esco ci sono due o tre ragazzi che fumano abbastanza spesso degli spinelli, esattamente tabacco più quello che loro chiamano "fumo" (non erba, ma la sua resina, credo). Purtroppo cerco sempre di evitare di stare vicinissimo a dove fumano, ma in ogni caso tutti noi altri della compagnia quello strano"odore" lo sentiamo e quindi lo aspiriamo nei polmoni; proprio qui sorge il mio problema: questo "fumo passivo" che noi respiriamo inconsapevolmente è pericoloso? Può dare qualche problema di assuefazione e dipendenza? Il fatto si verifica quasi tutti i sabati sera (3 su 4), in dosi che variano da 1 a 3 spinelli.
La paura è quella di essere inconsapevolmente colpiti da quella sostanza che vogliamo invece evitare. Questo dubbio mi è venuto a fronte anche del fatto che sto seguendo il corso per la patente "c", in cui non sono sicuro se si debba effettuare il test antidroga delle urine e volevo essere certo di passare in ogni caso senza problemi questi eventuali esami.
Grazie mille per l'attenzione, il vostro è un aiuto molto prezioso per noi giovani.
Salve, non si può escludere che il fumo passivo di cannabis determini una positività nelle urine per cannabinoidi, visto che, per analogia, anche nei fumatori passivi di tabacco si ritrovano tracce di nicotina nelle urine (oltre ad esserci casi documentati di cancro polmonare in fumatori passivi di tabacco, che hanno passato molti anni nello stesso ufficio di chi fuma sigarette); per la patente C so che i controlli urine per droghe dovrebbero essere previsti, ma non abbiamo ancora avuto come servizi tossicodipendenze informazioni ufficiali.
Cordiali saluti,
Dr. Claudio Ferretti
SERT e Centro alcologico
Ausl di Modena