Sesso, droga e... alcool
Afrodisiaci stupefacenti? Cocaina e alcool non aiutano a fare sesso meglio, anzi... il falso mito delle droghe afrodisiache
Salve avrei 2 quesiti da sottoporvi su cose che mi sono accadute:
1)L'utilizzo di Alcool, Cocaina ed Extasy in modalità congiunta puo' dare come effetti una prima lunga fase di allegria, allucinazioni e appetito sessuale, ma dopo, al risveglio, lasciarti in uno stato depressivo e ansioso?
2) L'appetito sessuale percepito e' vero o falso?
Intendo dire che sia io che la mia partner (soprattutto) desideravamo fare sesso, ma io non riuscivo ad avere una erezione completa né un orgasmo; lei pur eccitata non riusciva a raggiungere l'orgasmo.
Grazie mille per la risposta.
La vostra esperienza di coppia è la conferma di ciò che si legge sui manuali:
l'alcool aumenta il desiderio e peggiora le prestazioni sessuali maschili;
la cocaina, da sempre accompagnata da una falsa aura di sostanza afrodisiaca, ha una azione di vasocostrizione (potenziata dalla nicotina delle sigarette) delle arterie e delle vene in tutti gli organi, quindi anche nei corpi cavernosi del pene e nei genitali femminili, per cui sia l'erezione maschile, sia la lubrificazione femminile che accompagna l'eccitazione diventano più difficoltose.
Oltre a questi aspetti più prettamente fisici vanno tenuti anche presente gli aspetti psicologici (ansia, agitazione, depressione, alterazioni delle percezioni) che certamente peggiorano gli aspetti emozionali, erotici e relazionali del rapporto sessuale.
Dr. Claudio Ferretti, SERT di Modena
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)