Se tiro coca sento un dolore al petto
Sintomi simili a questi possono segnalare il rischio di infarto
Salve, volevo chiedervi perché da un po' di tempo quando uso cocaina mi viene un leggero dolore, anzi un fastidio, al petto dal lato sinistro e mi prende anche la spalla e dietro la schiena.
Tutto questo mi e successo per la prima volta mentre stavo fatto e presi un flash con una pattuglia che sembrava mi volesse fermare: dopo lo spavento mi venne questo fastidio al petto.
Rispondetemi per favore, grazie.
La cocaina causa una vasoscostrizione delle arterie coronariche, quelle che portano sangue al cuore, ed un brusco aumento della pressione sanguigna; la combinazione di questi due fattori può portare a un quadro di angina cardiaca o anche di infarto cardiaco, con sintomi simili a quelli riferiti.
Evidentemente tu hai una sensibilità del cuore molto forte alla cocaina, per cui , oltre a evitarne l' uso, ti consiglio di parlarne con il tuo medico di famiglia per effettuare una visita specialistica ed un elettrocardiogramma da un cardiologo.
Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)