Disturbi da cannabis
Si tratta solamente di disturbi provocati dalle canne o anche da disturbi legati al consumo di sigarette?
Sono un ragazzo di 17 anni.
Da un po' di tempo fumo hashish 2-3 volte alla settimana.
Sento sempre il petto un po' "pesante" e mi dà qualche fastidio (molto lieve) specie quando gonfio i polmoni, e poi mi sembra certe volte di soffocare un pò, anche se mio padre mi dice che respiro benissimo.
Cosa può essere? Inoltre, da qualche giorno quando fumo hashish la vena del collo sinistra (mi sembra) mi fa un rumore come se si fosse spezzata (è una mia impressione) e mi fa per mezzo secondo un dolore acuto, anche se poi sto bene. Cosa può essere?
Immagino che tu sia anche un tabagista, per cui nel tuo caso si sommano gli effetti delle sigarette e dell'hashish e questo può spiegare i disturbi respiratori.
I nostri polmoni di norma non sono abituati a ricevere ripetutamente durante il giorno una miscela tossica di ossido di carbonio, sostanze irritanti, cancerogeni e additivi chimici; per quanto riguarda i disturbi a cuore e circolazione sanguigna, il principio attivo tossico dell'hashish, il tetraidrocannabinolo (THC), causa:
- tachicardia (aumento della velocità del battito cardiaco),
- aumento della gettata cardiaca e dilatazione delle vene e delle arterie periferiche.
Per stabilire un eventuale rapporto di causa effetto tra l'hashish e i tuoi disturbi sarebbe opportuno vedere cosa succede dopo un periodo di sospensione dell'hashish di almeno tre settimane, a meno che... non mi sarai mica già diventato così tossico da hashish da non riuscire a smettere per un po'?
Dr. Claudio Ferretti, SERT di Modena
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)