Ho provato la Salvia Divinorum
Allucinazioni e la paura di 'restarci sotto'. Quali effetti avrà nel tempo?
Ho provato per 2 volte la tanto celebre Salvia Divinorum... ottenendo sensazioni strane e una forte paura.
Poiché non avevo mai prima d'ora assunto altri allucinogeni mi sono trovato di fronte a un mondo alterato con il terrore di mantenere tali visioni per il resto della mia vita.
C'è qualche possibilità, anche remota di "restarci sotto", cioè di non uscire mai più da tale stato di trance e secondo voi dopo la prima esperienza e un eventuale risposta tranquillizzante da parte vostra mi consigliereste di riprovarla?
Dalle informazioni che ho finora raccolto sulla Salvia Divinorum, una varietà messicana della salvia comune che contiene principi attivi allucinogeni, è difficile dare una risposta sicura al tuo quesito.
Ogni volta che si assumono allucinogeni è difficile fare previsioni sulle conseguenze emotive e mentali che ne possono derivare (anche perché assumere una droga illegale in quantità sconosciute non è la stessa cosa che assumere un farmaco conosciuto a dosaggio noto).
Per analogia posso ricordare che in certe persone anche dopo molto tempo dalla assunzione di LSD si possono ripresentare dei flash back con ricomparsa delle allucinazioni già provate; tu sei il miglior giudice riguardo al riprovare oppure no.
Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi
Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)