Dipendenza da tranquillante?

Ho iniziato per vincere l'insonnia. Ora non mi addormento se non ne prendo almeno una goccia. Cosa devo fare?

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni studentessa universitaria.
   In seguito ad insonnia (difficoltà perlopiu' ad addormentarmi) il mio medico di famiglia mi ha prescritto lexotan gocce.
   Premetto che non ne ho mai prese piu' di 10. Dato che stavo diventando dipendente ho diminuito ogni sera la dose di una goccia fino ad arrivare ad una goccia sola.
   Il problema e' che non mi addormento se non prendo quella goccia! E' evidente che la mia insonnia sia di natura psicologica ma la mia domande é quaesta: puo' far male fisicamente prendere una goccia di lexotan anche tutti i giorni?
   Razionalmente penso che una goccia non possa far dormire ma e' come se il sapore agisse come una sorta di tranquillante e io dormo.
   Adesso pero' non sopporto di avere questa dipendenza che anche se e' piccola mi condiziona la vita.

Per tutti i tranquillanti come il lexotan il consiglio generale è di non superare le tre-quattro settimane di trattamento proprio per non creare abitudine e dipendenza, anche solo psicologica come nel suo caso.
   Non credo a danni fisici significativi con un dosaggio così basso, mentre per superare questa abitudine farei ricorso, sentito il parere di un medico, a prodotti naturali (per esempio melatonina o altri ipnoindicenti erboristici).    

Dr. Claudio Ferretti, SERT di Carpi

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)

  20