Caffè-dipendenza?

E' una droga? Fa male? In che dosi?

Salve!Volevo sapere perché il caffè non è considerato una droga?
   Il caffè può creare dipendenza? Io alcuni giorni ne prendo anche quattro o cinque, ed altri neanche uno!
   Il caffè fa male? Che danni può procurare? Grazie per la risposta!

    Il caffè come tutti sanno contiene la caffeina, molecola che appartiene come la teofillina al gruppo delle xantine; ha effetti di rilassamento della muscolatura liscia (teofillina usata come farmaco antiasmatico), stimolanti sul sistema nervoso centrale, sul cuore e sui muscoli scheletrici e diuretici a livello renale.
   Gli effetti individuali variano grandemente in funzione della dose assunta e della sensibilità diversa tra gli individui.
   In genere si consiglia di non superare le quattro/sei tazzine di caffè al giorno pari a circa 300/400 mg di caffeina; l'abuso di caffeina comporta la presenza di irritabilità, insonnia e sonno irregolare, palpitazioni, cefalea e pollachiuria (urinare di frequente); è considerata letale una dose di 10 grammi di caffeina (pari a circa 120 caffè nel giro di mezz'ora).
   Nei forti consumatori di caffè si può manifestare alla sospensione brusca la comparsa di una sindrome da astinenza con ansia, difficoltà di concentrazione, cefalea, malumore, che può essere evitata riducendo gradualmente le dosi.
   L'abuso di caffeina può derivare anche dall'abuso di alcuni analgesici contro la cefalea nei quali è contenuta. Un'ultima nota riguarda il doping: la caffeina rientra tra le sostanze il cui uso è consentito agli atleti purché in dosi limitate; le concentrazioni nelle urine durante il test antidoping non devono superare i 12 microgrammi per millilitro.

MIRELLA PANINI - SERT di MODENA

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)