Butano, un gas 'allucinogeno'

L'inalazione del gas dell'accendino può provocare seri danni tra i quali difficoltà di parola, pensieri illusori (tipo saper volare...), nausea, vomito

Sono un ragazzo di 17 anni. Una volta mi è capitato giocare con una bomboletta di gas, quello per gli accendini. Poi ho fatto un esperimento: ho svuotato una parte del gas su un cuscino e poi ho aspirato tre o quattro volte.
    Ho incominciato a sentirmi strano e a vedere i suoni e a sentire ogni rumore molto più forte (come se avessi alzato in volume). I suoni che credevo di vedere ad un tratto hanno cominciato a girare in una spirale e nella mia mente facevo dei ragionamenti contorti che mi sembrava durassero una vita. Ho riprovato l'esperienza è ho cronometrato il mio "viaggio", che è durato circa tre minuti.
   Dopo un quarto d'ora dallo scadere dei tre minuti ho incominciato ad avere mal di testa. Si può definire quello che ho fatto un trip da allucinogeno? E' pericoloso? Può portare dipendenza? Potrebbe essere una specie di droga? Vi ringrazio anticipatamente, un vostro Lettore


   Il gas contenuto nelle bombolette per accendini (butano) fa parte della categoria di sostanze d'abuso definite "inalanti", particolarmente utilizzate dagli adolescenti, spesso come prima sostanza psicoattiva di abuso.
    L' inalazione comporta un rapido passaggio della sostanza attraverso i polmoni nel torrente circolatorio e quindi al cervello e ad altri organi. Gli effetti acuti compaiono immediatamente, possono durare dai 15 ai 45 minuti e comprendono: difficoltà di parola, incoordinazione motoria, euforia, vertigini, cefalea, stordimento, allucinazioni, pensieri illusori come quello di potere volare, nausea e vomito; la rapidità dell'effetto può spingere alla ripetizione dell'inalazione con rischi di danno crescente proporzionale alla dose con alterazioni cardiache e respiratorie, stato confusionale, deliri e perdita di coscienza.
    La ripetizione frequente nell'arco di alcuni giorni dell'inalante può portare all'uso compulsivo con comparsa di dipendenza psichica e dipendenza fisica con lieve sindrome da astinenza alla sospensione. Altri effetti causati dall'uso a lungo termine degli inalanti sono: perdita di peso, debolezza muscolare, disorientamento, calo dell'attenzione, incoordinazione motoria, irritabilità e depressione.

Risposta a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)