Prova l'etilometro on-line
Stradanove ti invita a provare l'ETILOMETRO On Line, un utile strumento per conoscere in pochi minuti il tuo tasso alcolemico.
L'Etilometro è un utile strumento per conoscere la percentuale di alcol nel sangue dopo aver ingerito bevande alcoliche, tenendo conto anche dei fattori che influiscono sull'assorbimento come il genere, il peso corporeo, l'essere a stomaco pieno o a stomaco vuoto.
Compila lo schema proposto, indicando a fianco della bevanda alcolica anche la quantità assunta (1, 2 bicchieri...) e otterrai una stima della concentrazione di alcol nel sangue.
L'etilometro on line è gratuito e può essere effettuato dai giovanissimi e dai meno giovani!
Ricordiamo che dal 30 luglio 2010 i conducenti con meno di 21 anni, i neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente B e i conducenti professionali (durante il servizio) devono presentare un tasso alcolico pari a ZERO.
Come funziona l'etilometro on-line
L'Etilometro di Stradanove calcola il tasso alcolico (e i suoi effetti) misurando la percentuale di alcol presente nel sangue tenendo conto dei fattori che influiscono sull'assorbimento, ciò in base a quanti grammi di alcol sono stati ingeriti, se a stomaco vuoto o pieno, al peso della persona e al sesso.
Questo calcolo viene fatto sulla base di una formula scientifica nota come metodo di Widmark
Calcolo dell'alcolemia, in mg/dl (metodo di Widmark):
alcolemia = (alcol ingerito (in gr.) / peso corporeo (in Kg) x R ) x 100
Dove R è uguale al volume di distribuzione dell'alcol diviso il grado di alcol assorbito: a stomaco vuoto 0,68 per il vino, 0,72 per i superalcolici; a stomaco pieno 1,18. Non vale per la birra.
Inoltre, nel caso delle donne, al risultato si deve aggiungere un +30%.
Calcola dunque il tuo tasso alcolemico e quello dei tuoi amici.