Rapporti completi nei primi giorni di mestruazione e rischi di gravidanza

Salve! Sono una ragazza di vent'anni e vorrei sapere qual'è la percentuale di rischio di gravidanza indesiderata nel caso in cui si abbiano rapporti completi nei primi giorni del ciclo.

E' affidabile fare l'amore con il mio ragazzo in questi giorni pur non prendendo altre precauzioni?
Avevo provato a prendere la pillola (cerotti Evra a rilascio graduale), ma ho dovuto smettere per delle complicanze (episodi frequenti di cardiopalmo e sincope): nel caso in cui il rischio di gravidanza durante il ciclo fosse reale, potrei provare a prendere la minipillola (es. yasmin) o questa mi darebbe gli stessi effetti collaterali della pillola, pur avendo un dosaggio ormonale molto più basso?
Grazie mille in anticipo!


Solo in caso di cicli regolari la possibilità di incorrere in una gravidanza indesiderata avendo rapporti completi non protetti i primi giorni delle mestruazioni è molto bassa. Per quanto riguarda la scelta contraccettiva ti consiglio di eseguire una visita ginecologica durante la quale si potrà decidere di svolgere o meno indagini più approfondite per vedere se ci sono delle reali controindicazioni all’utilizzo della pillola. Esistono infatti molti diversi tipi di contraccettivi ormonali e probabilmente si potrà riuscire trovare quello più adatto a te. Per quanto riguarda la “minipillola” si tratta di un contraccettivo che contiene soltanto progesterone (non ha gli estrogeni pertanto) e Yasmin non è una minipillola. Si tratta infatti di un contraccettivo ormonale orale sicuramente innovativo poiché contiene un progestinico diverso dagli altri che possiede attività antimineralcorticoide (cioè ha un effetto simil-diuretico per cui contrasta la ritenzione idrica) ma contiene un certo dosaggio di etinilestrediolo (estrogeno appunto).


Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di cura "Fogliani" Modena