Non ho mai raggiunto l’orgasmo durante il rapporto…

Sono una ragazza di 27 anni che, sebbene abbia avuto 3 partner sessuali, non ha mai raggiunto l'orgasmo durante il rapporto. Proprio per questo motivo da 3 anni non riesco ad iniziare nessuna nuova relazione per paura che succeda di nuovo. Prima di qualche mese fa non avevo mai provato a masturbarmi, o meglio, non nel modo giusto, dando tempo al mio corpo e alla mia mente per eccitarsi e poi accarezzandomi... La verità, e mi vergogno a dirlo, è che nei primi 26 anni della mia vita non mi sono mai seriamente posta il problema di conoscere il mio corpo. Religione, tabù nel sud Italia sono ancora cose maledettamente condizionanti la sessualità, soprattutto delle donne. Cominciando a masturbarmi ho scoperto di provare piacere solo attraverso la stimolazione del clitoride, anche se non sono ben sicura di raggiungere l'orgasmo, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa sentono le altre donne, in modo da capire se il mio è un vero orgasmo. La penetrazione non mi ha mai procurato piacere. Vorrei sapere se è normale e se ci sono dei consigli che potete darmi su come raggiungere l'orgasmo vaginale, sempre che esista. Spero veramente che possiate aiutarmi. Grazie.

E’ importante che tu abbia iniziato a conoscere il tuo corpo: questo è certamente un passo importante per avere una sessualità soddisfacente. L’orgasmo vaginale esiste, o meglio, è possibile raggiungere l’orgasmo anche attraverso la penetrazione, ma per la maggior parte delle donne, è più facile raggiungerlo attraverso la stimolazione clitoridea.
Chiedi in cosa consista l’orgasmo: fisicamente, si tratta di contrazioni a livello uterino. La sensazione è indubbiamente di piacere e di successivo rilassamento e benessere. Ma per ognuno può essere diverso, così come la stessa persona può sperimentare orgasmi di intensità diversa.
Quando sentirai di poter nuovamente intraprendere una relazione, sarà importante parlare insieme al tuo partner, di ciò che ti piace, in modo da comprendere con lui, come avere una sessualità appagante. Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e Sessuologa
c/o Centro Sicomoro (Modena)