Dopo i primi mesi non mi va più di farlo.. ho bisogno di un consiglio!

Salve, sono una ragazza di 23 anni, fidanzata da quasi 1 anno e mezzo con un ragazzo un anno più piccolo di me.
Volevo chiederle informazioni senza inibizioni riguardante una mia difficoltà durante l’atto sessuale...
Il mio problema è la difficoltà a prestarmi in un atto fisico. E’ come se non avessi il bisogno di avere rapporti, è come se questo atto non mi piacesse... pur avendo a fianco una persona che amo tantissimo.
Il problema in effetti non si è presentato solo con questo mio attuale ragazzo, ma anche con ragazzi precedenti... i primi mesi di “vita di coppia” le cose sono sempre andate bene... c’era passione, e piacere di farlo. Ma dopo i primi 3-4 mesi, con OGNI ragazzo (o ci fosse amore, o non del tutto) nel momento in cui dovevo “buttarmi nell’atto sessuale”, si sono presentate molte difficoltà. E questo problema di prestarmi sessualmente mi durava e mi dura anche più di 3- 4 mesi se non fino alla rottura della mia storia. Spesso questo problema è stata la fine delle mie storie d’amore infatti... alcuni ragazzi, se non tutti, non riuscivano ad accettare la mia attesa “nel non fare sesso” e spesso preferivano finire la Nostra storia d’amore.
Volevo chiederle un aiuto... considerando che questo problema si è ripresentato... (il punto è che i primi mesi di coppia sono una persona estremamente passionale, dopo alcuni mesi di storia divento invece una fobica del sesso... non mi va più di farlo... non ce la faccio. Sto male solo al pensiero di cominciare un approccio sessuale... e sapere di doverlo fare anche se non mi va.
Volevo chiederLe un consiglio, la prego di rispondermi.... solo il pensiero di poter perdere anche questa persona (per me importante) per questo mio blocco... mi fa stare male.
Nell’attesa di una Sua risposta, ringrazio in anticipo.


Scrivi come nel tempo, nelle relazioni amorose che hai avute, l’interesse sessuale al principio presente, vada svanendo, fino a realizzare ciò che tu definisci una fobia per il sesso.
Chiedi quindi un consiglio, anche in relazione alla possibilità di perdere la persona con la quale stai ora e che senti per te importante. Il calo del desiderio sessuale che in te si manifesta in modo sistematico, va affrontato in una consulenza/terapia psico-sessuologica, per comprenderne le cause e avere la possibilità di risolvere il disagio che si genera in te. Ti consiglio per questo, di rivolgerti ad un consultorio familiare o ad un professionista nel privato (psicoterapeuta e sessuologo). Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena