Lui ha promesso che aspetterà che io sia pronta... ma in futuro? Visto che le mie compagne sono già “mature”

Ciao, sono una ragazza di 15 anni, sono fidanzata da 6 mesi con un ragazzo stupendo, vorrei sapere la risposta a una domanda che mi preoccupa... il mio ragazzo ha 17 anni, ci amiamo tanto, stiamo troppo bene insieme, ci divertiamo e spesso ci comportiamo come dei bambini piccini. Parliamo spesso del nostro rapporto più intimo, capisce che ora io non sono pronta, né fisicamente né moralmente, per farlo. Ha promesso che mi aspetta finché non sarò pronta... mi preoccupa la cosa che tutte le mie compagne di classe sono già ragazze mature e raccontano facilmente delle loro esperienze sessuali. Quindi ho tanta paura che tra poco il mio ragazzo pretenderà da me questa cosa... come devo comportarmi in questa situazione??? E anche magari controllarmi nei momenti più intimi con lui??? Grazie mille!


Ciao. Se lui comprende e aspetta i tuoi tempi ora, probabilmente lo farà anche in futuro: se ciò non dovesse accadere, allora dovrai chiederti cosa è cambiato, se è giusto assecondare i suoi bisogni senza rispettare i tuoi.
Per ognuna c’è un tempo: per le tue amiche è arrivato, giungerà anche per te.
Se vuoi confrontarti con un operatore, puoi rivolgerti al consultorio familiare: potresti comprendere meglio le tue perplessità e paure. Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena