E' normale che un uomo compri le tutine per la propria partner e ne provi una per vedere come sta?

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un quesito.. sinceramente sono preoccupata, ma non so se sono esagerata io. Stamattina stavo rimettendo a posto la stanza e a un certo punto nell'armadio del mio compagno vedo alcune confezioni di calze e completini intimi. So che ha fatto acquisti su internet e a un certo punto mi ha chiesto le mie taglie, si tratta chiaramente di cose intime che metterei solo con lui per qualche serata romantica, considerando che non ce ne sono poi tante... alcune me le ha già date, altre le ha tenute per darmele dopo. Ora una confezione di queste era però aperta, nel senso che la tutina era direttamente dentro la bustina trasparente e chiaramente messa come capitava, ergo usata. L'ho tirata fuori e nella trama del pizzo ho trovato diversi peli, tra cui uno bianco chiaramente del mio compagno. L'ho chiamato subito allarmata e mi ha detto di tranquillizzarmi perché era per me come le altre e quella era messa in quel modo solo perché l'aveva indossata per vedere come stava. Dalla padella nella brace! Secondo voi è normale che un uomo compri le tutine per la propria partner e ne provi una per vedere come sta...
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.


Gentile amica,
la sua reazione, pur comprensibile, è certamente eccessiva.
Certamente esprime una preoccupazione assai più profonda rispetto alla visione della lingeria nel cassetto del suo ragazzo: da subito, così scrive, manifesta preoccupazione nonostante il suo ragazzo, prima dell’acquisto le avesse chiesto le sue misure e non solo! le avesse anche già regalato parte degli acquisti effettuati su internet.
Questo è un aspetto che fa riflettere, si chieda perché alla sola vista delle confezioni di calze e altro, ha avuto una siffatta reattività.
Forse ha dei pensieri che fatica ad esprimere, forse avendo anche lei consapevolezza di condividere poche serate romantiche/erotiche rispetto alla frequenza e quindi rispetto al piacere, ha subito ipotizzato che ci fossero cause preoccupanti a sostegno di questa carenza.
E forse anche il silenzio in merito a parlare apertamente con il suo partner di ciò, ha alimentato dubbi o pensieri inconsci che poi si sono direzionati su quello che ha visto.
Ripeto è comprensibile, è nella natura umana, attivare ipotesi rispetto a determinati comportamenti, ipotesi anche negative.
Ma, a mio avviso, leggendo attentamente ciò che ha scritto mi sembra una preoccupazione eccessiva, in merito alla prova del suo partner di indossare una tutina per vedere come stava….
Se ci fosse stata una autentica stranezza, il suo ragazzo non le avrebbe dato, con assoluta naturalezza, la spiegazione che l’ha messa ancor più a disagio.
Accade che anche un ragazzo/uomo possa avere una curiosità di questo tipo e per gioco, noia o semplicemente per vedere come sta (anche se su un corpo maschile) decida di indossare l’acquisto scelto per la propria partner.
Questo di per se non significa nulla, potrebbe essere anche occasione di riso tra la coppia!
I segnali di stranezza sono ben altri e ogni donna attenta al proprio partner, in quanto oggetto di amore/affetto, è in grado di cogliere. Magari poi decide di ignorarli, ma determinate condotte in una convivenza sono difficili da celare o occultare.
Pertanto la invito a parlare con tono ironico e sdrammatizzante al partner delle sue preoccupazioni; accogliendo poi le sue risposte come veritiere e autentiche.
Non permetta che le sue preoccupazioni (una volta data al suo partner la possibilità di maggiore chiarimento) possano incrinare un rapporto; utilizzi questa situazione creatasi come una occasione per porre dei cambiamenti concreti nella vostra intimità.
Riservarsi il tempo e la frequenza giusta per la propria intimità erotica/sessuale è fondamentale per accrescere un sentimento anche affettivo.
Trascurare questo aspetto, nel divenire, compromette la qualità del rapporto.
Un caro saluto.


Dr.ssa Laura Rivolta
Psicologa, psicoterapeuta, specialista in sessuologia
http://www.laurarivolta.it/