Io e il mio ragazzo ci siamo fermati alla masturbazione: posso essere incinta?
Salve. Ho quindici anni e non sono molto esperta riguardo ai rapporti sessuali.
Ogni volta che io e il mio ragazzo abbiamo un rapporto (masturbazione), se andiamo troppo in là, mi preoccupo del rischio di rimanere incinta.
Insomma, ho un ritardo di quasi una settimana e una settimana fa io e il mio ragazzo stavamo per farlo per la prima volta, ma alla fine ci siamo solo fermati alla masturbazione.
Può essere che io sia incinta? Eravamo tutti e due nudi ma non mi sono accorta di niente e non ho visto dello sperma vicino alla mia vagina. Sono in crisi!!
Poi potreste spiegarmi anche quali sono i periodi più sicuri per avere un rapporto sessuale??
graziiiie
Per evitare una gravidanza indesiderata è necessario che anche durante la masturbazione reciproca non ci sia contatto tra il liquido spermatico e la vagina, ed è pertanto anche importante che il tuo ragazzo non ti tocchi (ovvero non introduca le dita in vagina) se si è sporcato (con il liquido seminale). Se avete intenzione di avere dei rapporti sessuali e volete assolutamente evitare una gravidanza è necessario utilizzare delle precauzioni (quali ad esempio il profilattico e la pillola), senza affidarsi ai “periodi sicuri” (poiché non sono tanto “sicuri”….). Vi consiglio quindi di rivolgervi al ginecologo di fiducia o al Consultorio familiare della vostra città per discutere del metodo più adatto al vostro caso.
Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena