La pillola del giorno dopo copre anche i rapporti successivi, entro lo stesso ciclo?

Salve, avrei un dubbio atroce. Il mese scorso ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Era il 7° giorno, ma per precauzione ho preso la pillola del giorno dopo. La settimana seguente ho avuto delle piccole perdite, che mi hanno detto essere del tutto normali.
Dopo l’episodio ho avuto altri rapporti non protetti, perché mi avevano detto che la pillola, evitando l’ovulazione, avrebbe coperto anche i successivi rapporti entro lo stesso ciclo in cui l’avevo presa. Avrei dovuto avere il mestruo mercoledì scorso, anche se ultimamente non sono troppo regolari e a volte anticipano. E’ possibile io sia rimasta incinta?


Il meccanismo con cui la pillola del giorno dopo dovrebbe evitare una gravidanza indesiderata è ritardare l’ovulazione di alcuni giorni, non di non farla avvenire, pertanto avresti dovuto avere comunque rapporti protetti dopo la sua assunzione. Le perdite di sangue che mi riferisci avere avuto la settimana successiva alla sua assunzione sono perfettamente normali. In ogni caso ti consiglio l’esecuzione di un test di gravidanza sulle urine dopo 2-3 settimane dal rapporto a rischio.

Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena