Come prendere la pillola del giorno dopo
Sono una ragazza di 18 anni e ho avuto un rapporto non protetto tra il nono e il decimo giorno del mio ciclo mestruale.. il mio ragazzo mi ha convinta ad assumere la pillola del giorno dopo, ma 48ore dopo il rapporto.
In più nn essendo capace ad ingerire pillole lho fatta scioglere in bocca. il mio ciclo è sempre di 25/26 giorni... c’è possibilità che io sia incinta? spero di sì!!! rispondete presto per favore.. grazie a tutti!!
L’assunzione corretta della pillola del giorno dopo prevede di deglutirla e di non lasciarla sciogliere in bocca, tuttavia anche in questo modo dovrebbe essere conservata una certa efficacia. Inoltre il periodo in cui hai avuto il rapporto non protetto non dovrebbe essere stato particolarmente a rischio. Le mestruazioni, però, dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo potrebbero non ripresentarsi nel periodo atteso e anticipare o posticipare di qualche giorno. Nel caso dovessero ritardare,per una tua tranquillità, ti consiglio di fare un test di gravidanza dato che non si può escludere mai una gravidanza poiché la pillola del giorno dopo(anche se assunta correttamente)non permette di prevenire sempre una gravidanza indesiderata.
Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura "Fogliani" Modena