“Pillola del giorno dopo... come prevenzione se qualcosa va storto????”
Volevo chiedere se fosse necessaria la visita dal ginecologo e se sì quando - prima o dopo il rapporto? Per la pillola del giorno dopo, come prevenzione se qualcosa va storto, è necessaria la visita da un ginecologo?
Per quanto riguarda il sottoporsi o no alla visita ginecologica è necessario valutare col ginecologo stesso se e quando eseguirla.
In generale nel momento in cui si iniziano ad avere rapporti sessuali o ancora meglio poco prima di averne è utile almeno un colloquio con un ginecologo anche per definire il tipo di metodo contraccettivo da utilizzare e appunto valutare se eseguire o no una visita.
Oppure se anche non si sono mai avuti avuti rapporti e non si ha neppure intenzione di averne a breve potrebbe essere utile un controllo da ginecologo, se magari si ha qualche "disturbo", come dolori addominali o mestruazioni molto irregolari. Bisogna comunque valutare "caso per caso", quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo ginecologo o allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare della tua città per ulteriori informazioni.
Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo, questa NON è un "contraccettivo di prevenzione" come lo sono la pillola "classica" o il preservativo, ma è considerata un "CONTRACCETTIVO D'EMERGENZA" da utilizzare SOLO in caso di emergenza (in casi del tutto "eccezionali"), ad esempio se si rompe il preservativo o se la "pillola classica non venisse assunta in modo corretto".
Per l'esecuzione della visita ginecologica quando si richiede la pillola del giorno dopo dipende dalla necessità o meno di eseguirla e non esiste una regola precisa.
Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, consulente sessuologa primo livello
C/o Centro Cometa 99, Modena
Spazio Giovani Consultorio Familiare, viale Molza – Modena
Dicembre 2013