Assunzione della pillola del giorno dopo e della pillola contraccettiva: quando si verificherà il nuovo ciclo mestruale?
Buongiorno, volevo porre una domanda riguardante l'assunzione della pillola del giorno dopo e della "normale" pillola contraccettiva. Qualche settimana fa ho assunto la pillola d.g.d Norlevo (un'unica pillola), entro 5 ore dal rapporto a rischio. Qualche giorno dopo ho avuto un ciclo mestruale indotto dalla pillola. La mia domanda è la seguente: dovendo riprendere la pillola contraccettiva, il nuovo ciclo mestruale si verificherà a partire dal ciclo indotto dalla pillola?
Vi ringrazio
Spero di avere compreso bene la domanda: hai assunto la pillola del giorno dopo e contemporaneamente stai assumendo una pillola contraccettiva. Hai avuto il normale sanguinamento da sospensione della pillola contraccettiva (quello che di solito si verifica durante la settimana di sospensione). Quindi hai (giustamente) continuato ad assumere normalmente la pillola contraccettiva. Avendo avuto le perdite ematiche da sospensione (quelle che tu nella mail hai indicato come mestruazioni) significa che non c'è il dubbio di una gravidanza e, pertanto, la prossima perdita ematica avverrà durante la prossima settimana di sospensione della pillola. Tuttavia io solitamente per sicurezza consiglio sempre di eseguire un test di gravidanza dopo 2-3 settimane dall'assunzione della pillola del giorno dopo, anche se compaiono delle mestruazioni che sembrano regolari.
Dott.ssa Chiara Alessandrini
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa primo livello
c/o Casa di Cura “Fogliani” Modena