Quel rapporto speciale con la mia amica… E se fosse amore?

Sono una ragazza di diciannove anni. Ho vissuto un'infanzia molto serena.. sono diventata adolescente e ho iniziato ad avere le prime storie d'amore con i coetanei.. non sono mai stata innamorata per di nessuno di loro.. con il mio migliore amico abbiamo - a partire dagli 11/12 anni -giocato a guardarci e toccarci…. e questo gioco  è durato fino all'anno scorso circa; mi è capitato poi di avere questo tipo di rapporto con altri ragazzi, con i quali c'era tanto affetto, ma finivo con il considerarli dei migliori amici, non mi sono mai innamorata.
Ho tentato parecchie volte di fidanzarmi nel sperare scattasse l'amore ma ciò non è  accaduto fino ad ora. Con le ragazze ho sempre avuto un bel rapporto, ho sempre avuto una ragazza particolare, un'amica speciale fin da piccola.. ho sempre scherzato con loro e parlato di ragazzi, ma spesso l'ho fatto per parlare di qualcosa e instaurare un clima di complicità con loro.
Mi  è capitato alle volte di provare attrazione x ragazze che conoscevo poco e fantasticare su baci e carezze con le mie migliori amiche o con ragazze che avrei voluto conoscere perché ritenevo carine…   mi sono innamorata della mia migliore amica.
Poi lei si é fidanzata ed io ci ho sofferto tanto perché forse x tanti anni mi sono illusa provasse anche lei quel che provavo io x lei.. avevo voglia di baciarla, abbracciarla sempre la sognavo la notte, sognavo di baciarla..e quando ha iniziato ad avere dei rapporti con lui e a dirgli ti amo ho iniziato a soffrire tantissimo e a piangere spesso, ad esserne gelosa.. precedentemente ero presa molto da un'altra ragazza x un po’ di mesi…
Ho sempre guardato piu le ragazze che i ragazzi… però per i ragazzi provo attrazione sessuale.. ho problemi a capire chi sono e come devo comportarmi!!

Ciao…. Non poni una domanda precisa: la tua lettera sembra più uno sfogo e forse avevi bisogno di questo. Posso rimandarti che spesso in adolescenza, si hanno sentimenti contrastanti nei confronti dell’altro sesso e anche del proprio.
E’ importante che tu possa comprendere, quanto più possibile, cosa provi nei confronti delle ragazze: datti un po’ di tempo e i tuoi sentimenti diventeranno più chiari. Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicologa e Psicoterapeuta
c/o Centro Sicomoro
Modena