Rottura del profilattico: quali probabilità di contagio? Quali metodi oltre il profilattico?
Ho alcuni dubbi sui rapporti orali non protetti. Sul fatto che ci sia la possibilità di contagio dell’hiv per tali rapporti non ho perplessità, mentre sulle probabilità di contagio sì. Negli ultimi giorni ho avuto un rapporto orale protetto con profilattico, ma alla fine mi sono accorto che nel mentre si è rotto. Ora vorrei sapere qual è la probabilità di contagio. Più che altro: se lei ha l’hiv (non lo so), per certo mi ha contagiato? Se no, con quale probabilità? (Per esempio, se lei ha l’hiv e delle ferite in bocca, mi ha contagiato sicuramente?)
Negli ultimi giorni sono ossessionato dal fatto che potrei avere l’hiv e dal fatto che devo aspettare sei mesi per saperlo; non esistono dei test che indichino la probabilità del contagio di questa malattia durante il “periodo finestra”? Insomma, anche se il test per l’hiv risulta negativo nell’organismo, accadrà qualcosa che possa essere indice di contagio, no?
Grazie in anticipo.
P.S.: metodi alternativi al profilattico per rapporti orali protetti?
Buongiorno, i rapporti orali non protetti da preservativo sono da considerarsi a rischio molto basso ma non a rischio zero, per questo a seguito di un rapporto orale non protetto, o durante il quale si è rotto il preservativo, occorre effettuare il test per hiv. Il test permette di ottenere dati certi dopo 90 giorni dall’episodio a rischio.
Per i rapporti orali effettuati ad un partner di sesso maschile è necessario utilizzare il preservativo, per i rapporti orali effettuati ad un partner di sesso femminile è necessario utilizzare la diga interdentale.
Chiara Vallini
Psicologa e Consulente in Sessuologia
Ceis di Modena
www.helpaids.it