Un po’ di sangue dalla gengiva per la “foga” del bacio.. mi sono esposto a rischio contagio?
Salve. Qualche giorno fa ho baciato una persona. Per la “foga” del bacio credo che ad un certo punto la sua gengiva superiore ha iniziato a perdere un po’ di sangue, ho visto su un dente una piccola traccia di sangue. A quel punto sono andato immediatamente a sciacquarmi la bocca (per la paranoia ho finanche fatto uno sciacquo col Listerine). In bocca non avevo alcun tipo di lesione e la quantità di sangue delle sue gengive era cmq molto poca. Sono un po’ preoccupato e tra un paio di mesi comunque farò il test hiv.
Le chiedo, dottore, mi sono esposto a rischio contagio? Oppure avrei dovuto avere anche io lesioni in bocca per essere a rischio? Insomma c’è da essere preoccupati? Mi consiglia poi di fare il test anche per altri tipi di malattie?
Grazie mille.
Buongiorno, il bacio di per sé non è un comportamento a rischio, lo diventa nel caso di presenza di sangue nella bocca di uno o di entrambi i partner.
La presenza del sangue si evidenzia grazie al caratteristico sapore ferroso del sangue stesso. Nella situazione da lei descritta quindi, anche se si tratta di un rischio molto basso, l’indicazione è di effettuare un test per hiv dopo 30 e dopo 90 giorni dall’episodio.
Chiara Vallini
Psicologa e Consulente in Sessuologia
Ceis di Modena
www.helpaids.it