Clitoridectomia e perdita della verginità
Salve, da piccola sono stata sottoposta alla clitoridectomia. quali sono gli effetti,e le conseguenze?se mi masturbo perdo la mia verginità?
La verginità viene "persa" quando al momento del primo rapporto sessuale viene lacerato l'imene, membrana che occlude parzialmente l'ingresso della vagina. Pertanto con la masturbazione questo non accade. Per quanto riguarda la clitoridectomia ne esistono vari tipi: la più innocua e di gran lunga la meno praticata è la sunna (parola araba che significa tradizione) consiste nel rimuovere il cappuccio del clitoride, di solito si usa un oggetto tagliente come per esempio un pezzo di vetro o una lametta da barba.
Il secondo tipo è la clitoridectomia vera e propria, chiamata anche tahara (purificazione) o khefad (riduzione).
Consiste nella rimozione dell'intero clitoride e delle adiacenti labbra.
Infine abbiamo l'infibulazione, nella quale il clitoride viene rimosso insieme alle piccole labbra e parte delle grandi (circa i 2/3).Al termine dell'operazione l'apertura viene ricucita con una sutura o con spine, lasciando solo un piccolo spazio per il passaggio delle urine e del sangue mestruale. Quest'ultima operazione è tipica del Corno d'Africa.
L'infibulazione è conosciuta anche sotto il nome di escissione faraonica (solo in Egitto viene detta circoncisione sudanese).
Bisognerebbe quindi che tu eseguissi una visita ginecologica per capire bene di quale tipo si tratta. A parte le complicanze infettive al momento dell'intervento potrebbe esserci un'attenuazione del piacere sessuale (nel caso il clitoride sia stato rimosso), ma la sensibilità vaginale è perfettamente mantenuta.
Dottoressa Chiara Alessandrini, Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa - Modena