Ovulazione e doppia ovulazione

Salve! Vorrei chiedere: l’ovulazione di una donna è uguale per tutte anche con un ciclo regolare? Io mi accorgo dell’evoluzione dalla mucosa chiara, ma a volte è frequente anche il giorno prima del ciclo; quindi se si ha un rapporto a rischio anche il giorno prima del ciclo si può avvertire una gravidanza? 
E’ possibile restare incinta il giorno prima del ciclo? ho 2 giorni di ritardo ho fatto il test di gravidanza, ma è risultato negativo.
Infine: la doppia ovulazione in cosa consiste?


L’ovulazione avviene di norma 14 giorni prima della mestruazione, lo spermatozoo può sopravvivere parecchie ore nei genitali femminili e anche l'ovulo può sopravvivere parecchie ore. Ecco perchè si calcola una settimana di sicurezza intorno al giorno dell'ovulazione. Calcolare quando avviene precisamente l'ovulazione non è però così facile: se consulti un ginecologo ti può insegnare la regola di Ogino ma anche dirti quali precauzioni devi prendere. Le perdite trasparenti di cui mi parli sono proprio quelle che ci sono al momento dell’ovulazione. La doppia ovulazione può  accadere e in questo caso ci sono due cellule uovo che potrebbero essere fecondate contemporaneamente da due spermatozoi diversi. E’molto improbabile rimanere gravida se si hanno rapporti non protetti il giorno prima del ciclo, tuttavia non si può escludere con certezza questa ipotesi. Se le mestruazioni non vengono ti consiglio di aspettare una decina di giorni e di fare un altro test di gravidanza(quello fatto a due giorni di ritardo potrebbe essere troppo precoce per evidenziare già una gravidanza in atto)
Dottoressa Chiara Alessandrini, Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Consulente Sessuologa - Modena

Maggio 2008