Venti anni... e ancora vergine

Ho conosciuto una ragazza e penso sia quella giusta... ma ho paura di fare brutta figura...

Venti anni... e ancora vergine

Un nostro lettore ci confida i timori sulla sua prima volta.

Segue la risposta dei nostri esperti.

La redazione

Salve sono un ragazzo di 20 anni, sono ancora vergine perché pur avendo avuto delle occasioni ho preferito evitare, aspettando di farlo con la ragazza giusta per me. Mi frequento da parecchi mesi con una ragazza, è fantastica, ci sto bene insieme, non è bellissima però a me piace, il problema è che l’altra sera eravamo nella sua macchina e stavamo per farlo.. allora ho infilato il preservativo ma il mio pene non riusciva a diventare eretto, a meno che non me lo toccassi io... eppure, quando l’altro giorno pomiciavamo nel letto, era diventato duro da solo.. può essere dovuto al fatto della scomodità? Ho paura di fare una brutta figura. Per favore aiutatemi..


Salve. Le prime volte in cui si fa l’amore, si è spesso accompagnati da ansie e preoccupazioni ed è possibile che le difficoltà che riporti siano state causate da tuoi timori.
Hai deciso che questa ragazza è quella giusta con cui avere le tue prime esperienze sessuali: è possibile che tu abbia bisogno di un po’ tempo e che siano necessari più tentativi prima che tutto si compia al meglio. E’ inoltre importante, se anche la macchina ha avuto il suo peso nella situazione, che cerchiate un luogo in cui tu possa sentirti a tuo agio.
Datti quindi un po’ di tempo. Solo se le cose dovessero andare per le lunghe, ti consiglio di rivolgerti ad un consultorio familiare: potrai parlare con uno psicologo e comprendere meglio l’origine delle tue paure. Saluti.


Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa 
Modena