So di essere gay ma non posso dirlo a nessuno…

… se ne parlo ho paura di perdere le persone a cui voglio bene

So di essere gay ma non posso dirlo a nessuno…

Ci scrive un nostro lettore molto preoccupato per le difficoltà che potrebbe avere se confidasse ai suoi amici il proprio orientamento sessuale.

Segue la risposta del nostro esperto.

La redazione

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni vivo in un piccolo paese, so di essere gay ma per nasconderlo e non farlo capire agli altri mi ero convinto di non esserlo veramente, anche se non sono mai stato con una donna. Eppure pensandoci bene tutta la mia vita l'ho passata insieme a loro, fin da piccolo ho sempre avuto solo amiche femmine. Con l'inizio del liceo ho stretto una forte amicizia con quella che è ancora la mia migliore amica. In tutto questo tempo, io capivo sempre più di essere gay ma sempre di più per nasconderlo io lo negavo anche con lei, pensavo di riuscire ad andare avanti tenendo tutto nascosto ma è da un paio di mesi che la mia vita sta cambiando visto che ho conosciuto un ragazzo che amo molto! La mia migliore amica ora sta diventando un problema tra me e lui, non la voglio perdere ma se continuo a non dirle nulla mi sento di tradirla e non riesco ad esserle amico. Ma, al contrario, se le rivelo tutta la realtà del mio essere gay e della mia storia finora segreta, ho il terrore di perderla per sempre. Non voglio perderla, avrei molto bisogno del suo aiuto. Mi sento solo e ho bisogno di una amica che mi ascolti e mi consigli. Ho sofferto molto e sempre in silenzio finora, sto affrontando decisioni grandi per la mia vita e sento che da solo non ce la faccio!!! Domanda: il mio paese non ha una mentalità aperta per questo genere di cose, cosa fare? Continuare nel silenzio o parlarne con le persone a cui voglio bene? Se ne parlo, ho paura di perderle e di farmi ancora del male, cosa mi consigliate?  Aspetto una vostra risposta, sperando mi dia forza di continuare.

Grazie un forte saluto.


Salve. Non è facile confessare a se stessi di essere gay, se si è cercato di nasconderlo, proprio a se stessi, per tanto tempo. Tu hai già fatto un gran passo avanti. Parlarne con una persona fidata come la tua amica, potrà essere un modo per condividere le tue paure e trovare conforto. Se lei non dovesse capirti e allontanarsi da te, perché sei gay, allora ti dirà molte cose sulla vostra amicizia. Si può essere amici solo se si accetta e si vuole che l’altro sia ciò che desidera essere. Devi decidere se vuoi esprimere finalmente una parte di te che hai tanto tenuto nascosta.
Saluti.

Dr.ssa Claudia Galli
Psicoterapeuta e sessuologa
Modena